Fiorentino

Il castello di Fiorentino conta 2.537 abitanti e si estende per 6,57 km². Confina con i castelli di Chiesanuova, Città di San Marino, Borgo Maggiore, Faetano e Montegiardino e con i comuni italiani di Monte Grimano (PU) e Sassofeltrio (PU).

Era uno dei “Castra Subdita” insieme a Montegiardino, Faetano e Serravalle, ex castelli malatestiani entrati a far parte del territorio sammarinese nel 1463 e da allora “soggetti” alle leggi della Repubblica.
Una volta conquistato, dopo una battaglia vinta dalla lega di Pio II contro Sigismondo Pandolfo Malatesta, i sammarinesi lo rasero al suolo per evitare che ricadesse nelle mani degli avversari e oggi non restano che i suoi ruderi sul monte Seghizo.

Il distretto di Fiorentino è anche detto “Terra dei Castelli”. Oltre alla sua, erano presenti sul suo territorio la torre di Torricella, sul monte S. Cristoforo, abbattuta nel 1465, e il Castello di Pennarossa, sul monte Moganzio, di cui restano le fondazioni e la cisterna scavate nella roccia.

La sede municipale è la Casa del Castello di Fiorentino, via della Rena, tel. 0549.878100

Curiosità: nel ‘400 rappresentava l’avamposto più minaccioso dei signori di Rimini, distante appena tre chilometri da San Marino. Per questo motivo, si conquistò l’appellativo di “Castellaccio“.

stemma-fiorentino

 


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>