monumenti Archive

 

chiesa-cappuccini-sanmarino

Chiesa di San Quirino

La chiesa francescana cappuccina di San Quirino è stata costruita intorno al 1550 su un antica cappella dedicata a San Quirino, in ricordo del fallito tentativo di Fabiano da San Savino di occupare la città il 4 Giugno 1543 data in cui …
monastero-santachiara-universita-sanmarino

Monastero di Santa Chiara

Inaugurato nel 1609 il monastero di clausura di Santa Chiara oggi è completamente ristrutturato e ospita i locali dell’Università di San Marino e il Museo dell’Emigrante. Dal 1971 le clarisse si sono trasferite nel nuovo convento a Valdragone. È ancora possibile visitare …
piazza libertà palazzo pubblico

Palazzo Pubblico

È il cuore della vita politica sammarinese e della sua storia. Il Palazzo Pubblico si erge sul cosiddetto “Pianello”, ovvero Piazza della Libertà. Sorge sul luogo della Domus Comunis Magna, costruita tra il 1380 e il 1392 e riparata più volte. Nella …
chiesa di San Francesco

Chiesa di San Francesco

Porta San Francesco(1361) è l’entrata principale di San Marino. Proprio di fronte si trova la chiesa omonima a cui è annesso il convento dei Frati Minori Conventuali, fondati entrambi nel 1361. È il santuario più antico della Repubblica, restaurato numerose volte nel …
Basilica del Santo

Basilica del Santo

La Basilica del Santo è stata progettata e costruita a partire dal 1826 da Antonio Serra, architetto bolognese, sull’area dell’antica Pieve cinquecentesca che fu demolita per far posto alla nuova.. Una grave perdita per la storia dell’arte, in quanto fu cancellato uno …
3 torri

Le 3 Torri

Guaita, Cesta e la Torre del Montale sono le tre “penne” simbolo del Titano, baluardi a difesa della libertà, sacra ai sammarinesi. Prima Torre Costruita direttamente sulla pietra del monte senza alcuna fondamenta, la Prima Torre, a base pentagonale, risale al X secolo, …