Nei cinema di San Marino

11/02/2010


Nei cinema di San Marino
Programmazione cinematografica in Repubblica dal 5 all'11 febbraio 2010.

Questa settimana fanno il loro ingresso nei cinema sammarinesi tre pellicole d'autore: "Il riccio" di Mona Achache (Francia 2009), "Nine" di Rob Marshall (Usa 2008) e "Exiled" di Johnny To (Hong Kong 2006).

La programmazione

Venerdi 5 febbraio: "Il riccio" al cinema Turismo e "Nine" al cinema Nuovo;
Sabato 6: al cinema Turismo "Nine", al cinema Nuovo "Il riccio", al cinema Pennarossa "Exiled" (per la rassegna Occhi sul cinema);
Domenica 7: "Il riccio" al cinema Turismo, "Nine" al cinema Nuovo;
Lunedi 8: "Il riccio" al cinema Turismo, "Nine" al cinema Pennarossa;
Martedi 9: "Il riccio" al cinema Turismo, "Exiled" al cinema Nuovo;
Mercoledi 10: "Exiled" al cinema Turismo, "Nine" al cinema Nuovo, "Il riccio" al cinema Pennarossa;
Giovedi 11: "Nine" al cinema Turismo, "Il riccio" al cinema Nuovo.

Le proiezioni

Cinema Turismo: feriali ore 21, sabato e festivi 17.30 e 21
Cinema Nuovo: feriali ore 21, festivi 15 e 21
Cinema Pennarossa: feriali e festivi ore 21.

Le trame

Nine
di Rob Marshall con Daniel Day- Lewis e Penelope Cruz (Usa 2008)
Si ispira a 8 e 1/2, il capolavoro di Fellini e traspone in musical la vicenda. Si tratta della crisi creativa di un regista che combatte con la sua mancanza di ispirazione, ossessionato dalle donne che lo circondano e dai ricordi d'infanzia che ogni tanto affrontano. Girato con indiscutibile mestiere dal regista di Chicago, Nine è un musical sontuoso con un cast da capogiro.

Il riccio
di Mona Achache con Josiane Balasko (Francia 2009)
La storia di tre anime che finiscono per conoscersi e arricchirsi reciprocamente: Paloma dodicenne aspirante suicida, scopre che Renée, la portinaia dello stabile in cui vive, sotto le apparenze scontrose nasconde un'anima elegante e sensibile. A favorire la loro amicizia è M. Ozu, appena trasferito nel palazzo. E' la trasposizione equilibrata e sentita del romanzo di Barbery.

Exiled
di Johnny To con Anthony Wong (Hong Kong 2006)
Figura chiave della new wave del cinema di Hong kong, Johnny To è un regista versatile e molto prolifico: da tempo sforna più di un film all'anno, tutti diversi tra loro. Ogni tanto firma una vera e propria perla, come questo in cui una coppia di gangster inviati a Macao per compiere un'azione criinale, si trovano invischiati in una situazione imprevista. Nel loro agire si intromettono sentimenticome amicizia e solidarietà, che inevitabilmente collidono con il codice di condotta mafioso. Il risultato è un film folgorante e implacabile.