Il vintage di A.N.G.E.L.O.

05/09/2010


Nel centro storico di Borgo Maggiore dal 29 agosto al 5 settembre è protagonista la moda che vive due volte.

Ogni giorno, infatti, dalle 17.00 alle 23.00 il Castello di Borgo Maggiore riscoprirà la sua natura di "antico mercatale" grazie a una serie di iniziative tra cui mostre, concerti, enogastronomia e cinema a fare da cornice al mercato della moda vintage. Una curiosità: il commercio di capi di abbigliamento ed accessori ammetterà anche il baratto e la vendita "al chilo"!

Il Segretario di Stato alla Cultura Romeo Morri ha dichiarato che si tratta di "un modo originale di valorizzare Borgo Maggiore, di riscoprire la sua antica vocazione commerciale e di sottolineare l'importanza di un luogo che fa parte di un sito UNESCO patrimonio dell'Umanità".

Il Segretario all'Industria e Commercio Marco Arzilli ha sottolineato che questa sarà "un'ottima occasione per collegare cultura, commercio e moda e per riscoprire il passato attraverso il vintage: un primo passo, insomma, per valorizzare anche a San Marino l'inscindibile legame fra moda e cultura."

L'evento che avrà anche una valenza turistica, sarà promosso dall'Ufficio di Stato per il Turismo e veicolato attraverso i canali pubblicitari. Soddisfazione è stata espressa dal Capitano di Castello di Borgo Maggiore e dai commercianti nella convinzione che "Borgo" è una centro commerciale per storia e vocazione e che iniziative come questa contribuiscono a dare nuova vita a questo suggestivo castello.

CINEMA NEL M0NTE

L'Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino organizza per l'occasione una rassegna cinematografica di film vintage dal titolo "Cinema nel Monte". Le proiezioni si tengono tutte all'aperto a Borgo Maggiore, Sacello della Madonna.

Il programma:

29/ 8: "La dolce vita" di F. Fellini (ore 21.00)
30/ 8: "I Vitelloni" di F. Fellini (ore 21.00) e "Easy Rider" di D. Hopper (ore 22.45)
31/ 8: "Amarcord" di F. Fellini (ore 21.00) e "Il Laureato" di M. Nichols (ore 23.10)
1/ 9: Amici miei di M. Monicelli (ore 21.00) e "Agente 007 - Missione Goldfinger" di G. Hamilton (23.20)
2/ 9: "Django" di S. Corbucci (ore 21.00) e "Bullitt" di P. Yates (ore 22.30)
3/9: "La banda del trucido" di S. Massi (ore 21.00) e "L'uomo dalla cravatta di cuoio" di D. Siegel (ore 22.40)
4/ 9: "Anonimo veneziano" di E. M. Salerno (ore 21.00) e "Herbie un maggiolino tutto matto" di R. Stevenson (ore 22.30)
5/ 9: "Sapore di mare" di C. Vanzina (ore 21.00) e "Yellow Submarine" di George Dunnig (ore 22.30).