loading

          

Spettacoli ed eventi di Natale

15/12/2007


Musica. La Stagione Concertistica 2007, rassegna di musica sinfonica, riprende con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino.

Direttore: M° Lu Jia – Pianoforte: Evgeny Brakhman. In programma: Sergej Rachmaninov. Concerto per pianoforte e orchestra in do minore op. 18 e Robert Schumann. Sinfonia n. 4 in re minore op. 120
San Marino - Borgo Maggiore, Teatro Concordia, ore 21.00

Introduzione al Concerto. In questo concerto, con musiche di Rachmaninov e Schumann, sono presenti sicuramente due capolavori dell’epoca romantica e tardo-romantica. Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Do min. op. 18 di Rachmaninov è il più popolare dei concerti scritti dal compositore russo. Ultimata nel 1901, la composizione matura dopo il clamoroso insuccesso della Sinfonia (n. 1) tentata qualche anno prima; non a caso abbandonando le giovanili impetuosità di questo (forse prematuro) lavoro, il Concerto è invece dominato da un acceso lirismo, da melodie iper-appassionate e armonie sontuose. Nel dipanarsi dei tre movimenti quello che risalta non è solo il guizzare lampante della tecnica e del super virtuosismo - per qualcuno forse anche troppo “barocco” - ma lo “spirito russo” che domina con la profonda qualità e il colore delle sue poche note, uniche ed inimitabili. La Sinfonia n. 4 in Re min. op. 120 è in realtà, cronologicamente parlando, la seconda ad essere scritta da Schumann nel 1841, rimaneggiata poi dal compositore stesso (1853) e da vari direttori che ne hanno organizzato l’orchestrazione (vedi l’importante contributo, in questo senso, di Mahler). Ogni sinfonia di Schumann ha una cifra ben precisa; la quarta, anticipando forse alcune innovazioni tipicamente tardo romantiche, si presenta sicuramente come la più “tematica” e per certi aspetti formali, “rapsodica”: saltano gli schemi della sinfonia classica e i rimandi tematici attraversano (ed uniscono) i movimenti legandoli praticamente senza soluzione di continuità. Il pensiero (quasi pianistico) di Schumann si fa formalmente e assolutamente libero rivendicando una geniale libertà dalle tradizionali - e sinfoniche - forme compositive.

La Stagione Concertistica 2007, arrivata alla ventiduesima edizione, è il frutto dell’impegno dell’Istituto Musicale Sammarinese. Per la qualità culturale nel campo della musica, la Stagione rappresenta da tempo un appuntamento irrinunciabile, perfettamente radicato nel tessuto sociale e culturale della Repubblica di San Marino.

Per informazioni: Istituto Musicale Sammarinese, tel. 0549/883100