istituzioni Archive

 

relazioni-internazionali

Relazioni internazionali

San Marino, per la sua peculiare posizione geografica, ha da sempre coltivato ottimi rapporti con la Repubblica Italiana; con strette relazioni diplomatiche e accordi in numerosi campi. Rispetto alle istituzioni europee, l’approccio inizialmente prudente e diventa via via più attivo e, grazie …
insediamento-reggenti

Cerimonie e festività istituzionali

5 Febbraio Anniversario della Liberazione della Repubblica dall’occupazione Alberoniana Festa di S. Agata, patrona di San Marino. 25 marzo Anniversario dell’Arengo 1 Aprile Cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti Viene svolta una cerimonia con corteo in abiti caratteristici dal Palazzo Pubblico fino …
militari-sanmarino

Corpi Militari

Nei secoli, il loro compito era quello di difendere con le armi la libertà del Paese, oggi i quattro corpi militari sammarinesi sono un esercito di pace. Tutti i cittadini dai 16 ai 60 anni possono farne parte, la leva comunque non …
piazza libertà palazzo pubblico

Democrazia diretta

San Marino è una repubblica presidenziale dotata di importanti strumenti di democrazia diretta: elezioni, referendum abrogativo, propositivo e confermativo e Istanza d’Arengo. Istanze d’Arengo Istituto originario ed esclusivo della Repubblica di San Marino. L’Arengo era l’antica assemblea dei capi famiglia, antenato del …
Castelli di San Marino

Giunte di Castello

Il territorio della Repubblica di San Marino è suddiviso in 9 Castelli, o distretti amministrativi: Città di San Marino Borgo Maggiore Serravalle Domagnano Fiorentino Acquaviva Faetano Montegiardino Chiesanuova Ad ogni Castello è preposta una Giunta. Le Giunte di Castello sono organismi amministrativi decentrati, …
Consiglio dei XII

Consiglio dei XII

Il Consiglio dei XII è un organo collegiale nominato dal Consiglio Grande e Generale che ne designa i componenti ad inizio di ogni legislatura scegliendoli tra i propri membri. La presidenza è affidata ai Capitani Reggenti, che non possiedono diritto di voto, …
sala consiglio grandi giustizia

Organi giudiziari

Il potere giudiziario, ordinario e amministrativo, è affidato a magistrati non sammarinesi designati dal Consiglio Grande e Generale. I giudici “conciliatori” possono invece essere cittadini della Repubblica. La giurisdizione ordinaria fa capo al Tribunale Unico, civile e penale, a “gestirla” sono incaricati, …
palazzo governo san marino

Congresso di Stato

Il Congresso di Stato è di fatto il governo sammarinese ed è espressione della maggioranza consigliare. In origine aveva solo una funzione consultiva ma, dal 1945 ad oggi, è l’organo che detiene il potere esecutivo, politico e amministrativo. È composta da un …
capitani-reggenti

Capitani Reggenti

La Reggenza è un organo collegiale che costituisce l’entità al vertice dello Stato Sammarinese e, come indicato dall’art. 3 della dichiarazione dei diritti, svolge l’ufficio di Capo di Stato. È composta dai 2 Capitani Reggenti designati semestralmente dal Consiglio Grande e Generalee …
Commissioni Consiliari Permanenti

Commissioni Consiliari Permanenti

Sono 5 organismi interni al Consiglio Grande e Generale, previsti dal 1995 e composti da un numero ristretto di Consiglieri (quindici membri nominati in forma proporzionale tra i Gruppi Consiliari e le liste rappresentante in Consiglio). Uno stesso Consigliere può fare parte di …