loading

          

Il Presepe di San Marino a Roma

CRONACA :: 22/11/2007


Si inaugura oggi a Roma, la trentaduesima “Mostra dei 100 Presepi”, organizzata dalla “Rivista delle Nazioni” aperta fino al 6 gennaio 2008.

Nella tradizionale sede che annualmente la ospita – le Sale del Bramante, annesse alla Basilica di Santa Maria del Popolo - la Repubblica di San Marino partecipa alla manifestazione con Renato Bollini. L'artista torna in questa edizione ad esporre una sua opera realizzata in pietra del Monte Titano, comprendente una ventina di figure, nello stile inconfondibile che caratterizza la sua ormai vastissima produzione artistica scolpita nella pietra. Nel corso degli anni questo autore sammarinese – che ha realizzato per San Marino molte opere, in prevalenza a carattere sacro – ha esposto, con successo, le sue originali sculture, nell’ambito di numerose manifestazioni in Italia ed all’estero: un suo presepe, fra l’altro, si trova nel Museo della Natività di Betlemme, (accanto a numerosi altri presepi da tutto il mondo) a cui Renato Bollini lo ha voluto donare come messaggio di pace proveniente da questa Repubblica simbolo riconosciuto della libertà e della aspirazione alla pacifica convivenza fra i popoli.

La Mostra. La “Mostra dei 100 Presepi” di Roma è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati, della Conferenza Episcopale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e della Provincia e del Comune di Roma. L’iniziativa costituisce un tradizionale e atteso appuntamento di grande richiamo: nella passata edizione, i visitatori sono stati oltre 40.000. La Mostra espone circa 200 presepi provenienti da Paesi esteri, da regioni italiane, e da musei e collezioni private e viene inaugurata con una cerimonia che si svolge nella Basilica di Santa Maria del Popolo, alla presenza di Autorità ecclesiali, Autorità Civili e Corpo diplomatico. Nell’occasione, sarà presente anche l’Ambasciatore di San Marino in Italia, Barbara Para.

Il profilo dell'artista. Renato Bollini è nato a San Marino nel 1932. Il soggetto preferito da questo artigiano-artista è il presepe, che egli realizza nella pietra, preferibilmente del Monte Titano, il presepe, ed a cui ha dedicato una particolare attenzione, con la realizzazione di diverse opere, già presentate nell’ambito di rassegne internazionali quali quella dei “100 presepi” a Roma, la tradizionale esposizione natalizia allestita presso l’Arena di Verona, nel 1998 e quella svoltasi nella Città di Alatri, nel 2001. Nel 2000 ha esposto una sua opera in una mostra collettiva realizzata dall’Ambasciata della Repubblica di San Marino a Roma per celebrare i 1700 anni dalla Fondazione della Repubblica. Un suo presepe si trova nel Museo della Natività, esposto a Betlemme in occasione del Giubileo, nell’ambito dello speciale progetto “Betlemme 2000”, realizzato sotto l’egida dell’UNESCO: Bollini lo ha donato a questa tormentata città come messaggio di pace del suo piccolo Paese simbolo di libertà e di pacifica convivenza. In occasione del Giubileo, ha realizzato la statuetta che riproduce il Santo Marino collocata nel “Sacello” della rupe, primo punto di approdo di San Marino sul Monte Titano nel IV secolo dopo Cristo. Più di recente, ha realizzato i pannelli di pietra con la “Via Crucis”, collocati nel nucleo storico del Castello di Montegiardino, come pure quelli della Via Crucis posti all’interno del Santuario Cuore Immacolato di Maria, a Valdragone. Renato Bollini è molto apprezzato a San Marino: dalle sue suggestive figurine naif si sprigiona un misticismo primitivo che è la vera essenza dello spirito presepiale.