loading

          

E' nato il nuovo Governo

POLITICA :: 19/11/2007


La crisi istituzionale è durata ventisei giorni. Si è conclusa sabato 17 novembre 2007 senza il ricorso alle urne. Entrano i Democratici di Centro.

Giustizia, residenze, riforma della Pubblica Amministrazione, rapporti con l’Italia e l’Europa al centro dell’attività del prossino esecutivo. Grande soddisfazione nel partito di maggioranza; il presidente del Psd Giuseppe Morganti definisce il programma ricco di “mutamenti molto importanti”. Per il Nuovo Partito socialista, invece, è un “Governo senza prospettiva” e per gli Europopolari “pare proseguire sulla stessa strada del vecchio”.

L’elenco dei nuovi ministri è stato consegnato nelle mani dei Capitani Reggenti. Due i nuovi ingressi: Mauro Chiaruzzi (Psd) Sanità e Pier Marino Mularoni (Ddc) Turismo.

Ecco i Segretari di Stato. Fiorenzo Stolfi (Psd) Esteri, Valeria Ciavatta (Ap) Interni, Stefano Macina (Psd) Finanze, Tito Masi (Ap) Industria, Marino Riccardi (Psd) Territorio, Francesca Michelotti (Su) Pubblica istruzione, Ivan Foschi (Su) Giustizia. Infine Antonello Bacciocchi (Psd), prima al Lavoro adesso al Turismo.

Il prossimo passaggio istituzionale spetta alla Reggenza che ha già convocato l’Ufficio di Presidenza per martedì 20 novembre. Si deciderà la convocazione del Consiglio Grande e Generale. All'ordine del giorno la discussione e l’approvazione dell’accordo di Governo e la nomina del Congresso di Stato.