Mostre a San Marino aspettando Andy Warhol

luomo_ilvolto_ilmisteroAncora in mostra a San Marino due mostre di grande spessore: “Opus Sacrum Opus Profanum” e “L’uomo, il volto, il mistero” rispettivamente a Palazzo SUMS e al Museo di Stato di San Marino. La stagione dell’arte a San Marino non si ferma mai, in attesa del grande evento primaverile sull’arte americana contemporanea organizzato da Marco Goldin di Linea d’Ombra in contemporanea con la mostra riminese “Da Vermeer a Kandinsky”.

“Opus Sacrum Opus Profanum” ha per tema il confronto tra la pittura sacra e quella profana nell’arte del Seicento. Le opere, provenienti dalla collezione privata di Pier Luigi Pizzi e per la prima volta esposte al pubblico, sono firmate da Ribera, Giordano, Reni, Guercino, Crespi, Procaccini, Giaquinto, Allori, Piazzetta e altri illustri rappresentanti dell’arte di quel tempo.

La mostra, dedicata alla visita a San Marino di Papa Benedetto XVI il 19 giugno 2011, annovera quindi dipinti appartengono di tutte le correnti artistiche dal naturalismo al classicismo.
E’ allestita a Palazzo SUMS e visitabile tutti giorni dalle 9.00 alle 22.00.
Per informazioni: Tel. 0549 992515

“L’uomo, il volto, il mistero” invece espone una cinquantina di opere di grande pregio provenienti da diversi Dipartimenti dei Musei Vaticani. Minimo comun denominatore la rappresentazione dell’uomo e della donna che evidenzia il tentativo degli artisti, dagli antichi romani ai contemporanei di rappresentare attraverso il ritratto anche l’animo umano e con esso l’identità di ciascuno.

Tra le opere in mostra, la Veronica Vaticana, il Cristo Benedicente del XII secolo, i ritratti di Flavio Giuliano e di sua moglie Simplicia Rustica, due teste in terracotta del III secolo a.C., il San Giovanni Battista del Guercino, San Matteo e l’Angelo di Guido Reni.

La mostra è proposta in continuità con la visita del Pontefice a San Marino ed è allestita presso il Museo di Stato di San Marino (piazza Titano), dove potete visitarla fino al 6 novembre dalle 9.00 alle 17.00.
Per info, contatte il Museo di Stato: Tel. 0549 883835
Il biglietto costa 5 euro.

Potete acquistare un biglietto cumulativo che costa 8,00 euro dà diritto all’ingresso a entrambe le mostre.

Il prossimo appuntamento a San Marino sarà rappresentato dalla mostra “Da Hopper a Warhol, pittura americana del XX secolo a San Marino”, che porterà a Palazzo SUMS dal 21 gennaio al 3 giugno 2012, 25 capolavori americani. Da non perdere.


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>