Un paese fra due regioni
Il territorio della Repubblica confina con la provincia di Rimini a nord e a est e con la provincia di Pesaro-Urbino a sud e a ovest. Il rilievo principale è il Monte Titano, con le sue tre cime che raggiungono rispettivamente 738, 756 e 729 metri. Intorno si distendono colline, boschi e vigneti; il fiume Marano segna il confine nord, l'Ausa quello orientale.
I nove Castelli si distribuiscono con densità differenti: la Città di San Marino occupa la sommità del Titano; Borgo Maggiore è immediatamente a valle, sul versante nord; Serravalle concentra l'insediamento produttivo a est; gli altri sei Castelli, più piccoli, si dispongono a sud e a ovest.
La città alta
Il centro storico è iscritto al patrimonio mondiale UNESCO dal 2008 insieme al Monte Titano. Copre circa 55 ettari, è interamente pedonale in ZTL ed è attraversato da un reticolo di contrade, scalinate e ballatoi che raccordano i diversi dislivelli. I poli di visita sono la Basilica del Santo, Piazza della Libertà con il Palazzo Pubblico, le tre torri sul crinale e la Cava dei Balestrieri.
Montecerreto e Baldasserona
Nel territorio sammarinese si trovano due luoghi legati alle origini della Repubblica. Il primo è il colle di Montecerreto, ai cui piedi la tradizione colloca la fonte con cui il Santo Marino avrebbe battezzato i primi cristiani; il documento noto come Placito Feretrano dell'885 attesta il Castello di Montecerreto, oggi identificabile con Acquaviva, come luogo in cui fu emesso il più antico documento della Repubblica.
Sempre nel Castello di Acquaviva si trova la rupe della Baldasserona, ritenuta la località in cui si sarebbe fermato per la prima volta il Santo Marino. Una fenditura nella pietra è considerata il primo rifugio del fondatore. È un luogo leggendario, punto di partenza simbolico della storia della Repubblica.
Territorio navigabile
La mappa qui sotto consente di esplorare il territorio e zoomare sui singoli Castelli, individuando strade di accesso, parcheggi e servizi.
Cartografia · OpenStreetMap · Per la mappa interna del centro storico: uffici informazioni di Piazza della Libertà