Nel 1956 si apre la stagione delle Biennali di San Marino e, con queste, inizia la storia della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Alla prima esposizione, che coinvolgeva oltre 500 artisti, partecipò persino Renato Guttuso come membro di giuria.
Di fatto, oggi la collezione statale d’Arte Moderna e Contemporanea conta 750 opere, riconducibili al periodo compreso fra i primi decenni del XX secolo ad oggi.
Si tratta di dipinti, disegni, acquerelli, sculture, fotografie acquisite per donazione o attraverso la formula del “premio acquisto”, comprate o commissionate direttamente agli artisti. Spiccano nomi celebri come Renato Guttuso, Corrado Cagli, Emilio Vedova, Achille Perilli, Enzo Mari, Enzo Cucchi, Sandro Chia, Gian Marco Montesano, Luigi Ontani ma sono tante anche le creazioni di artisti giovani ed emergenti.
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Eugippo – San Marino Città
Tel. 0549 883002
www.museidistato.sm/mgall/
Biglietto: 3€
Orari di apertura
Dal 02/01 al 07/06: ore 9 – 17
Dal 08/06 al 13/09: ore 8 – 20
Dal 14/09 al 31/12: ore 9 – 17
Il museo è chiuso nei giorni: 1 gennaio, pomeriggio del 2 novembre e 25 dicembre
Gli orari di visita e le tariffe potrebbero subire delle variazioni.
Daniela Giannini says:
La Galleria d’arte moderna in via eugippo è chiusa da quasi una decina di anni.
Il 7 luglio aprirà la nuova galleria presso le Logge dei Volontari
ROBERTO CASADEI MENGHI says:
Ho avuto modo di visitare la nuova galleria d’ arte moderna recentemente inaugurata e sono rimasto un poco deluso dallo scarso numero di opere esposte. Avevo infatti letto che siete in possesso di circa 750 opere d’ arte di autori vari e sinceramente mi aspettavo di potere visionare una maggiore varietà di quadri. Per altro in passato la vostra Repubblica era sede di importanti gallerie che commercializzavano opere in TV (Telemarket in primis), per cui pensavo di potere trovare una esposizione più ricca e variegata.
Cordiali saluti