An error has occurred

Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni di San Marino

Museo della Civiltà Contadina

La Casa di Fabrica a Montecchio è una delle case patronali più vecchie del territorio sammarinese: compare nei catasti sammarinesi già dal 1770.
Grazie ad un restauro conservativo che ha mantenuto intatte le peculiarità e le caratteristiche di una volta, è stato possibile restituirla all’intera collettività.

La casa rurale è stata recuperata dopo anni di abbandono con un paziente lavoro di restauro che ha coinvolto la Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, la Giunta di Castello di Città e il Consorzio Terra di San Marino, con lo scopo unanime di aprirla a tutti.

inaugurazione museo
Da qui nasce il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino che racchiude tutti i tesori preziosi legati alle condizioni e alle abitudini di vita e di lavoro della civiltà rurale di un tempo.

Gli ambienti principali dell’abitazione contadina sono stati prefettamente ricostruiti: la cucina, la camera da letto, la stanza del vecchio telaio e dei lavori femminili, il granaio. Numerosi sono anche gli oggetti antichi che si possono ammirare: dalla zappa alla falce, dalle pentole di rame a un antico ferro da stiro al carbone. E ancora, un bilancino, un antico telaio, una vecchia culla, la matra, i cereali e tanto altro.
museo contadino san marino
Un patrimonio culturale di inestimabile valore da svelare e restituire alle future generazioni quale testimonianza di tradizioni e cultura che non possono essere dimenticate.

L’esposizione è aperta tutto l’anno.

Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino
Strada di Montecchio, 11 – San Marino Città
Tel. 0549-902617
www.terradisanmarino.com

Biglietto: 3 €, gratis per sammarinesi e residenti.

Orari di apertura:
lunedì, martedì, giovedì: 8.30-12.00
mercoledì, venerdì: 8.30-10.30


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>