An error has occurred

SMart, Festival delle Conoscenze | San Marino Site Turismo

SMart, Festival delle Conoscenze

smart festivalQuest’estate ci sarà un motivo in più per visitare San Marino. L’antica Terra della Libertà, famosa per le sue tre torri, i balestrieri, le gioiellerie e i musei delle torture quest’anno ha deciso di dare vita ad un nuovo festival che nasce dalla coraggiosa collaborazione delle realtà associative e culturali del Titano.

Stiamo parlando di SMart, il Festival delle Conoscenze, in programma dal 2 al 4 agosto. Il programma è ancora in fase di definizione, ma per ora è chiaro che sarà una tre giorni ricchissima di eventi e di arte, capace di trasformare la piccola Repubblica in un caleidoscopico palcoscenico artistico e culturale.

Come insegna l’arte contemporanea, la prima mossa è quella di sorprendere, il festival, in programma dal 2 al 4 agosto, sorprende già nell’inizio. Il primo evento, infatti, è in programma in anteprima per il 29 luglio con la “Collettiva di Strada” di artisti sammarinesi, in collaborazione con l’Accademia di Urbino, e con l’esposizione di alcuni tra i migliori studenti dell’Accademia.

Il grosso, però, lo si aspetta nel fine settimana. Si comincia con la musica, tanta musica: sabato 3 agosto concerto dei Quintorigo e domenica 4 dei No Braino. Spazio anche ai gruppi locali: Est, Zeim e Pier Matteo Carattoni, due gruppi e un cantautore con produzioni proprie.

In programma anche un uso diverso e inventivo della famosa Cava dei Balestrieri dove, durante le giornate medievali, ci si sfida a colpi di – indovinate un po’? – balestra. Nei giorni del Festival, l’artista sammarinese Valentina Pazzini utilizzerà la cava come set di un affascinante esperimento: quattro scultori europei daranno vita (a partire dal 29 luglio) alle loro opere e sculture lavorando sotto gli occhi dei passanti e dei curiosi ognuno un blocco di marmo.

Tra gli altri eventi:
San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani saperi – SMIAF_2013 6°ed.
F festival di arte di strada, teatro, danza, nuovo circo, musica, arte figurativa, installazioni e altro.
Nott’Arte la magica Notte dell’arte, esposizioni artistiche e performance di danza e teatro.

Collettiva di Strada, mostra collettiva di pittura e sculture “en plein air” e performance artistiche.

La Città dei sapori, percorsi enogastronomici organizzati dall’associazione Sommelier di San Marino e il consorzio “Terra di San Marino”.
Non mancheranno poi mercatini, musica, spettacoli e molto altro, per vivere una San Marino diversa dal solito.


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>