Consiglio dei XII

Il Consiglio dei XII è un organo collegiale nominato dal Consiglio Grande e Generale che ne designa i componenti ad inizio di ogni legislatura scegliendoli tra i propri membri.

La presidenza è affidata ai Capitani Reggenti, che non possiedono diritto di voto, a meno che non ne facciano parte per nomina diretta.

Il Consiglio dei XII compare negli statuti del primo 600 come organo di giustizia amministrativa, fu con la legge n.13 del 5 giugno 1923 che vennero riorganizzate le sue funzioni e competenze come le conosciamo ai giorni nostri: provvedere ad esaminare i ricorsi di terza istanza, quando la sentenza d’appello è difforme da quella di primo grado, nel campo della giurisdizione volontaria, consentire la alienazione dei beni dotali, in materia di giurisdizione amministrativa, giudicare i ricorsi di chiunque ritenga leso un proprio legittimo interesse da un atto amministrativo.


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>