An error has occurred

3 settembre, Festa di San Marino e dei sammarinesi | San Marino Site Turismo

3 settembre, Festa di San Marino e dei sammarinesi

Mancano pochi giorni alla festa del 3 settembre, commemorazione del Santo Patrono e autentico trionfo dell’identità sammarinese.
Per l’occasione, tanti eventi, spettacoli e una grande festa che quest’anno è iniziata in anticipo: da venerdi scorso infatti si svolge a san Marino la terza edizione di Summer School – Teatro e educazione alla cittadinanza, che si concluderà il prossimo giovedi.

Il progetto del dipartimento della formazione dell’Università di San Marino in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, ha dato vita al festival Teatrale della Cittadinanza Democratica che si concluderà stasera alle 21.30 al teatro Concordia di San Marino con lo spettacolo “La grande magia”.

Le celebrazioni del 3 settembre avranno inizio alle 10.30 con la lettura del Bando dei Balestrieri in giro per le vie della città. Il momento più folkloristico sarà la sfilata del corteo storico che partirà dalla Porta San Francesco nel primo pomeriggio.

Musici, sbandieratori, figuranti e tiratori in costume completeranno la suggestione dell’immersione in un tempo lontano portando in corteo gli stemmi dei 9 castelli di San Marino. Alle 15.00 i Balestrieri raggiungono la Basilica del Santo per la preghiera al Santo Patrono per poi recarsi alla Cava dei Balestrieri per il tradizionale Palio delle Balestre Grandi che ogni anno vede sfidarsi tra loro i cittadini sammarinesi alle prese con questa antica disciplina.

Al termine, andranno in scena l’abilità e il fascino degli sbandieratori, cui seguirà il secondo corteo storico per le vie della città. Alle 17.30 nello Stradone a pochi passi dalla Porta San Francesco avrà luogo il concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Ten. M° Stefano Gatta, voce di Valentina Monetta.

E dopo la banda, tutti in piazza Sant’Agata per giocare ala tombola delle 18.30, un trofeo ambito per cittadini e turisti. Ma l’evento clou della giornata è senza dubbio il grande concerto serale in piazzale Giangi, che ogni anno ospita cantanti di fama internazionale e che quest’anno vedrà protagonista Enrico Ruggeri con il suo “All in” Tour. L’inizio è previsto per le 21.15, preceduto da I sei Ottavi direttamente da X factor 2008. Concluderanno lo spettacolo i fuochi d’artificio.


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>