Astrofisica e Cosmologia a San Marino

materia_antimateriaAtteso a San Marino dal 5 al 9 settembre il Workshop Internazionale su Astrofisica e Cosmologia della Materia e dell’Antimateria.
La conferenza, organizzata dalla Segreteria di Stato per la Ricerca e dalla Fondazione Santilli, farà il punto sui risultati delle più avanzate ricerche su Astrofisica e Cosmologia, sia dal punto di vista teorico sia da quello osservativo.

In particolare, si parlerà dell’espansione accelerata dell’Universo, del BigBang, della Materia Oscura e dei Buchi Neri e verrà discussa un’importante alternativa al Modello Standard sulla base di studi sperimentali europei e statunitensi che ammettono deviazioni dalla teoria della Relatività Speciale di Einstein.

Quest’anno ci sarà anche una novità, cioè la sessione dedicata all’Antimateria, dove si discuterà la fisica tradizionale del 20° secolo che prevede sempre secondo la Teoria di Einstein, che la luce emessa dalla Materia sia uguale a quella emessa dall’Antimateria. Si discuterà, inoltre, una teoria alternativa, la Teoria Isoduale dell’Antimateria che prevede invece delle differenze tra luce emessa dalla Materia e luce emessa dall’Antimateria. La teoria è basata su una nuova matematica sviluppata dal professor Santilli, che prevede la presenza di una forta di antigravità per l’Antimateria e l’impossibilità per la luce proveniente dalla Materia di essere rifratta dall’Antimateria.

L’evento vedrà riuniti a San Marino i maggiori esperti mondiali di cosmologia e astrofisica e si pone come un momento storico di grande importanza.

Potrà sembrare un argomento un po’ ostico, quello su cui verte il convegno sammarinese, ma è sicuramente interessante a volte, anche per i non addetti ai lavori, estendere i confini soliti entro cui siamo abituati ad agire e a pensare.
Chi non è ferrato in materia non si preoccupi: si può assistere anche se non si ha una preparazione di base in matematica e fisica di alto livello ma senza partecipare alle discussioni per non inficiare il livello scientifico del convegno.

Il Workshop Internazionale su Astrofisica e Cosmologia della Materia e dell’Antimateria si svolge al Teatro Titano di San Marino.
Per informazioni: Tel. 0549 882828


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>