An error has occurred

Marc Chagall in mostra a San Marino | San Marino Site Turismo

Marc Chagall in mostra a San Marino

mostra San Marino Chagall
Aggiornamento: la mostra è stata prorogata fino al 19 settembre 2013.


Colpaccio d’arte a San Marino.

Nella Repubblica del Titano, infatti, si mette in mostra niente meno che Marc Chagall, autentico poeta del pennello capace di rendere in colore l’amore… con ogni sua sfumatura. A San Marino saranno esposte ben 120 litografie nelle quali l’artista ha narrato a modo suo alcuni degli episodi più noti della Bibbia.
Alle 120 litografie si aggiungeranno altri 60 disegni (appunti per immagini) realizzati da Chagall per delle riviste e che faranno salire il patrimonio in mostra a ben 180 opere.

La mostra è visitabile fino a settembre al Museo di Stato, Palazzo Pergami dalle 9 del mattino alle 20.00.

Raccontare, spiegare Marc Chagall è quasi impossibile se non per immagini. Il suo mondo fiabesco riesce a raccontare amori immensi e immense crudeltà (come quelle degli episodi della Bibbia, in mostra a San Marino) in un linguaggio pittorico che viaggia tra il sogno e la realtà.

Un artista contemporaneo (è morto solo nel 1985) con una storia personale molto travagliata, che ha incontrato la guerra e la perdita, il distacco e la paura. Chagall era russo (naturalizzato francese) di origine ebraica e questi due elementi lo hanno accompagnato in molti dei suoi lavori più noti e autorevoli: da una parte la rappresentazione della vita popolare del suo paese; dall’altro la rappresentazione degli eventi biblici in chiave ebraica. Nella sua carriera anche molte collaborazioni nel restauro di edifici pubblici e una certa vena “d’avanguardia” che lo hanno avvicinato anche al cubismo e ad Amedeo Modigliani.

Nonostante una vita difficile, la sua è una pittura positiva, fatta di colori brillanti e molto vivaci. Immagini piene e fantastiche. Al colore dedicò tempo e studi e a lungo ci ragionò sopra secondo diverse prospettive. Poi, a un certo punto della sua carriera il colore tracimò, superando il confine dei corpi dei suoi personaggi per mischiarsi nella tela con tutto il resto…gli anni ’50 sono gli anni del colore libero e senza confini.

Un artista abile, poetico, immaginifico… in poche parole, da vedere!

Per ulteriori informazioni sulla mostra di Marc Chagall a San Marino visita il sito museidistato.sm


  1. Pingback: Год туризма Италия-Россия | Выставка Шагала в Сан-Марино
  2. Marilena says:

    Le opere sono molto belle, mi rammarico dell’illuminazione che in certi punti non permetteva una visione perfetta. Mi riferisco in particolare per i primi pannelli. Forse mi aspettavo un’istallazione che dava più respiro alle opere.
    Vorrei informazioni sul catalogo e come poterlo acquistare. Grazie

INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>