An error has occurred

Mostra Micologica del Titano, a San Marino sono di scena i funghi | San Marino Site Turismo

Mostra Micologica del Titano, a San Marino sono di scena i funghi

fungo porcinoSe siete appassionati di micologia o, come me, non ci avete mai capito un’acca ma siete curiosi per natura, ecco l’evento che fa per voi: la Mostra Micologica del Titano, il 22 e 23 settembre 2012 nel centro storico di Borgo Maggiore sotto le Logge del Mercato.

Prugnolo, Lingua di Bue, Steccherino, Spugnola, Verdone.
Non sono personaggi di un cartone animato, ma nomi di funghi!
Saranno loro, i funghi, i protagonisti della due giorni che, come ogni anno dal 1990, torna a San Marino per far conoscere questi gustosi abitanti del sottobosco.

Una giuria apposita giudicherà il fungo più grosso e quello più raro, premiando così i cercatori più in gamba. Potete già immaginare che non mancheranno sorprese e curiosità.
Il record per il fungo più grosso, ad esempio, è detenuto da un esemplare di Calvatia Gigantea Lloyd del peso di 16,9 kg esposto nel 1992.
Chissà se quest’anno verrà battuto?

Non solo funghi da esposizione, anche il palato vuole la sua parte!
Nel punto ristoro allestito a Borgo Maggiore vengono preparati crostini, primi piatti e piadine… tutto ovviamente ai funghi! E già che ci siamo, ricordate che saranno presenti anche stand di prodotti tipici come tartufi, salumi e formaggi.

Ma torniamo al cuore della manifestazione. La mostra comprende anche un’esposizione di erbe officinali coltivate in vitro, bonsai e ricostruzioni ambientali curate dall’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.

Ultima cosa, l’Amministrazione Postale Sammarinese ha realizzato un “Annullo Speciale Figurato” da collezione, che trovate in vendita insieme a libri sul tema, gadget e testi sull’ambiente presso l’Associazione Micologica Sammarinese.

Cultura, ambiente e gastronomia in un solo evento: cosa volete di più?


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>