San Marino Bonsai 2010

Torna dopo 6 anni San Marino Bonsai, dal 16 al 18 aprile al Centro Congressi Kursaal di San Marino.
E’ la maggiore manifestazione europea del settore, XIV Congresso Nazionale Unione Bonsaisti Italiani, XIII Congresso- mostra del CERSM (Coordinamento Emilia Romagna San Marino) e XIII Congresso- mostra dell’AIAS (Associazione Italiana Amatori Suiseki- pietre d’arte).

L’appuntamento è imperdibile per gli amanti dei bonsai ma anche per chi è semplicemente curioso! L’inaugurazione è fissata per domani venerdi 16 aprile alle 17.30 in presenza dei Segretari di Stato per il Turismo Fabio Berradi e per la Cultura Romeo Morri. Si tratta di un appuntamento di rilevanza internazionale per gli appassionati dell’antica arte del bonsai, tipica della cultura giapponese ma tanto amata e seguita anche in Occidente.

Per tre giorni ci sarà la possibilità di confrontarsi con i masimi esperti del settore, seguire incontri a tema e ammirare 150 esemplari selezionati di arte bonsai e suiseki. Sarà anche una bella occasione per trascorrere qualche giorno di primavera a San Marino, recentemente dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

“L’arte del bonsai e del suiseki” ha dichiarato il Segretario al Turismo Fabio Berardi “non è di facile comprensione poichè appartiene a una cultura profondamente diversa da quella occidentale. Una cultura dove il silenzio e il vuoto hanno un valore preminente e dove le opere sono evocatrici dell’energia e dell’ambiente naturale. Misurarsi con una cultura a noi così lontana è una sfida che può solo arricchire chi la coglie. Nell’era della globalizzazione, la reciproca conoscenza delel diverse culture può essere la chiave della tolleranza e della convivenza.”

San Marino Bonsai è organizzato dall’Associazione Bonsai San Marino e dall’Unione Bonsaisti Italiani.


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>