An error has occurred

Grandi talenti a San Marino per il Concorso Pianistico Internazionale | San Marino Site Turismo

Grandi talenti a San Marino per il Concorso Pianistico Internazionale

Si è appena conclusa la terza edizione del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino, manifestazione pianistica a cadenza biennale dal 2004.

Si tratta di un evento molto prestigioso, che quest’anno ha registrato ben 221 iscritti provenienti da ogni parte del mondo. Di questi sono stati selezionati 59 giovani pianisti, che hanno poi partecipato alle giornate del Concorso sul monte Titano. Il concorso è strutturato in 3 categorie: “Giovani Talenti“, fino a 12 anni, “Solisti” e “Duo Pianistico” fino a 32 anni.

Tra le novità del concorso nella sua ediozione 2008 l’introduzione di una prova obbligata, per la cui composizione è stato reclutato il famoso compositore jazz Chick Corea, incaricato di creare i 3 brani su cui i partecipanti si sono sfidati.

Il concorso musicale riscuote molto successo sia in ambito nazionale che internazionale. A dimostrarlo, il gran numero degli iscritti di questa ultima edizione (221), il numero dei paesi coinvolti (oltre 40) e una Giuria di grande prestigio che si è riunita al Concorso dal 18 al 28 settembre 2008. Presieduta dal grande Philippe Entremont, vi compaiono nomi del calibro di Michele Campanella e Laura di Fusco.

Si tratta di una manifestazione di grande risonanza perchè apre a San Marino un importantissimo ventaglio artistico sul panorama internazionale e offre a tanti giovani talentuosi la possibilità di confrontarsi con il complicato mondo della musica. Lauti premi ai vincitori: il concorso vanta un montepremi di 60 000 euro, oltre a un contratto biennale con un’importante agenzia artistica per il vincitore e concerti in diverse istituzioni musicali.

Il Concorso è organizzato dall’Associazione Musicale “AllegroVivo” con l’Alto Patrocinio dei Capitani Reggenti, della Segreteria di Stato per gli Istituti Culturali, per il Turismo e la Segreteria di Stato per gli affari esteri, il sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio e l’Ente Cassa di Faetano.


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>