An error has occurred

San Marino diventa piccola piccola. Il tour dei bambini in 5 mosse! | San Marino Site Turismo

San Marino diventa piccola piccola. Il tour dei bambini in 5 mosse!

divertimento per bambini a san marino

San Marino piace molto ai bambini.
Sarà per la sua struttura, sarà per il fascino del paesaggio, perché si erge su un monte e pian piano per raggiungerla si sale, e dalla strada si vedono sempre più da vicino le torri e le grandi rocce. Sembra quasi un paese magico, una città delle favole dove una splendida principessa potrebbe essere imprigionata, pronta per essere salvata dal suo principe. Chissà cosa sarà, rimane il fatto che San Marino ha molto da offrire ai più piccoli. La vicinanza con l’Italia, nel confine riminese, poi la rende comoda da visitare per tutti i turisti in vacanza in Riviera Romagnola..

Ecco le 5 cose da fare a San Marino se si è bambini!

Cominciamo a girare San Marino come se fossimo bambini, mano nella mano di mamma e papà.

Visto che abbiamo parlato di magia non potevamo non cominciare dal giretto con il trenino azzurro e poi con la funivia, in alto, sospesi in aria dentro di una cabina di vetro .

Quello che abbiamo chiamato trenino azzurro in realtà si chiama “By Train San Marino”, è un trenino a motore che unisce Borgo Maggiore (ai piedi del monte) con San Marino città e il suo caratteristico centro storico, che si può visitare solo a piedi. Il treno fa un giro molto bello, sulle “tracce” della vecchia ferrovia tra scenari e panorami mozzafiato sino al momento clou del giro, ossia l’attraversamento delle gallerie di Borgo Maggiore e di Montalbo.
Sul trenino azzurro, inoltre, è disponibile una guida (in più lingue) che nel giro (lungo 30 minuti) racconta le vicende salienti dell’antica Repubblica, stralci di storia e leggende del territorio.
Insomma un bellissimo modo per cominciare la visita nella Repubblica (0549.906991 – www.bytrainsanmarino.com.

Il biglietto si può, comodamente, acquistare sul bus al costo di 7 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi dai 2 ai 14 anni compiuti. Gratuiti per i bimbi sotto i 2 anni e per i disabili con accompagnatore.

Per i bimbi più temerari e a caccia d’avventura c’è il giro in funivia che porta sino al monte di San Marino, sino al cuore della storia, nelle contrade medioevali tra mura di pietra e strette stradine che evocano i paesi dei draghi delle fiabe. La funivia prese il via nel 1959 ma negli anni ’90 venne rimodernizzata. “Vola” su di un dislivello di 166 metri a 6 metri al secondo.
Un gran bel tour! Lo consigliamo a tutti i bambini in visita sul Titano. Per i piccoli al di sotto del 1.20 di statura, poi, la salita à gratuita.

Ma una volta arrivati nel cuore di San Marino, cosa fare?

Museo delle Curiosità

Come funzionava l’orologio a naso? Avete mai visto una trappola per pulci? Come erano fatte le tazze da te per gli uomini baffuti? Ecco cosa fare, si può provare a rispondere a queste domande visitando il Museo delle Curiosità (http://www.museodellecuriosita.sm/). “Incredibile ma vero” pare essere il motto di questo strambissimo museo. Qui si trova la storia e i personaggi come non l’avete mai visti con tante curiosità che attireranno i vostri bambini… oltre che voi genitori! L’uomo più alto del mondo e, ancora, il più grasso (639 chili), la donna più bassa del mondo (59 centimetri) e tanto altro… Si tratta di 600 metri quadri di stranezze tutte da vedere, per divertire e anche per insegnare (7 euro, biglietto intero; 4.5, ridotto).

Reptilarium – Aquarium

Anche il Reptilarium – Aquarium è una meta molto apprezzata dai più piccoli. Si tratta di un luogo dove si possono toccare con mano tante specie di pesci e di rettili, molto apprezzato e stimolante.

San Marino Adventures

Per i piccoli più avventurosi e coraggiosi, amanti della natura, c’è il parco avventura dove tra percorsi tra gli alberi, arrampicate ed esplorazioni ci si diverte imparando, in completa sicurezza e con un pizzico di adrenalina.
I percorsi disponibili sono 18 e sono adatti a diverse età, compresi mamma e papà! Ci sono pareti d’arrampicata, percorsi d’allenamento e un parco anche per i più piccoli…inoltre area relax e area barbecue per un bel pic-nic all’aria aperta.

Bowling di sera

E a fine serata, dopo tutte queste avventure, grandi e piccoli si sono meritati una sosta al Rose’n Bowl, un english pub dove si può giocare a bowling e in tanti altri modi. 18 piste, bar, maxischermi e un’enorme sala giochi. Ogni sera, poi, vengono organizzate feste con tanti divertimenti, cui si aggiungono i corsi serali di bowling e tanto altro ancora. Il sabato sera, poi, è Teen Ager night, una serata tutta dedicata ai ragazzi per ballare, divertirsi e stare assieme tutta la sera! Mentre la domenica Happy Family, dalle 14.00 in poi con giochi per tutti.

Quale modo migliore per finire la serata?

Dopo una giornata così a San Marino vi assicuriamo che i bambini sprofonderanno nel sonno più soddisfatto, sognando torri e castelli… con tanto di principesse da salvare.

 

credits foto: larivieradeiparchi.it


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>