An error has occurred

Ulivo millenario a San Marino | San Marino Site Turismo

Ulivo millenario a San Marino

ulivo millenario San Marino Ha 2400 anni, è nato in Puglia e passerà le vacanze estive a Valdragone: l’illustre ospite è un ulivo unico al mondo che dopo un’apparizione alla fiera Euroflora di Genova, si fermerà a San Marino per tutta l’estate.

Se potesse parlare chissà quante ne avrebbe da raccontare, ha vista passargli davanti oltre due millenni di storia!

Oggi ha trovato ristoro per le vacanze estive in un’aiula a Valdragone vicino al Santuario del Cuore Immacolato, inaugurata qualche giorno fa in presenza del Segretario al Territorio e Ambiente Giancarlo Venturini e dell’Ambasciatre d’Italia Giorgio Marini. E già i primi visitatori gli hanno trovato un soprannome: “grande ulivo della pace”.

E’ l’unico al mondo per età: 2400 anni portati molto bene! Si tratta di uno straordinario ulivo gemello, così chiamato perchè, come vedete dalla foto, dalla sua radice nascono due tronchi distinti ed è stato importato in Puglia intorno al 600 a.C. L’azienda agricola proprietaria dell’ulivo ha ricevuto un premio dal FAS (Fondo Ambiente Sammarinese) come miglior esemplare di ulivo millenario. Ecco perchè l’ulivo è stato portato a San Marino ed offre a tutti noi un’occasione per poterlo ammirare.

Quale occasione migliore per farlo che partecipare alla mostra mercato di fiori e piante, Florea, che si tiene a San Marino il 21 e 22 maggio?
Vi partecipano 30 fra i migliori florovivaisti italiani ed è un’occasione unica per appassionati di piante e fiori per scoprire le ultime novità in commercio, acquistare esemplari rari o curiosi e godere di una sana immersione nella natura!


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>