Al Museo della Marineria di Cesenatico fino al 9 gennaio in mostra un migliaio di fumetti subacquei raccolti dal ravennate Faustolo Rambelli.
Ha ispirato e fornito il materiale Rambelli, un subacqueo illustre , cofondatore nel 1965 della società di lavori subacquei “Rana” e responsabile di esperimenti di vita sottomarina “Delfino 1 e 2”, impegnato nel settore dell’archeosub con la sovrintendenza , presidente e fondatore del “Centro iperbarico” di Ravenna e poi del “The Historical Daving Society Italia”(Hdsi) e ora presidente del “Museo Nazionale dell’Attività Subacquee” di Marina di Ravenna.
Al museo della Marineria di Cesenatico si potranno ammirare un migliaio di fumetti dedicati al mare e ai suoi supereroi: pesci, relitti, sirene, mostri marini …
Vanno dagli anni ’40 ad oggi e comprendono personaggi come Corto maltese, Flash Gordon, Tex Willer, Diabolik, etc…
Ma non mancano anche i personaggi dei cartoon: Braccio di Ferro, Tiramolla, Topolino….
La mostra è organizzata in occasione dell’uscita del libro “fumetti subacquei” pubblicato dalla Casa Editrice La Mandragola a cura del riminese Paolo Guiducci e del milanese Loris Cantarelli.
Si svolge in collaborazione con Hdsi, “Fumo di China” e con il supporto di Gesturist Cesenatico Spa.
La mostra è visitabile nei seguenti orari: dal 5 al 19 dicembre sabato, domenica e festivi, dal 24 dicembre al 9 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Aperto a richiesta per gruppi e scuole. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0547 79205.