Rimini Fiera ospita ogni anno tra maggio a giugno i Campionati Italiani di Danza Sportiva: è l’evento più importante per i ballerini tesserati della Federazione Italiana Danza Sportiva, che ogni anno si sfidano e si esibiscono a Rimini in una ventina di discipline diverse.
Se fino al 2008, le gare di danza sportiva si spalmavano su oltre 20 week end diversi durante l’anno, nel 2008 la FIDS ha deciso di concentrare tutte le gare in 7 giornate ricchissime di appuntamenti per tutti: professionisti e amatori.
Dal momento che si stimò occorressero almeno quattro palasport per poter ospitare tutte le gare, fu scelta come location Rimini Fiera.
Nasce così, nel 2008 dalla collaborazione tra FIDS, Rimini Fiera e Comune di Rimini, “Sportdance”, un evento diventato in breve punto di riferimento per tutti i ballerini-atleti d’Italia.
Con le sue 400 performance di ogni tipo di danza, oltre 20 discipline di Sanza Sportive, 30 mila atleti provenienti da tutta Italia e 4 interi padiglioni fieristici occupati, è il più grande festival di danza sportiva al mondo, una kermesse di dimensioni eccezionali.
Costituisce un’occasione unica, per tutti gli appassionati di danza e non solo per gli atleti, per acquistare vestiti e accessori per la danza nel Dance Expo e soprattutto per incontrare i più importanti maestri di danza e i professionisti internazionali dii ogni disciplina. Non mancano, infatti, corsi e stage per dare la possibilità a tutti di scendere in pista!