Air Dolomiti sul Titano

Come cambia l’aeroporto F. Fellini di Rimini- San Marino. La sfida per il futuro e le nuove prospettive. Pronta al decollo la compagnia di bandiera sammarinese.
Aeroporto di Rimini San Marino pronto al restyling, ma cosa cambierà?

Innanzitutto, tra i cambiamenti in programma, un ampliamento di 370 mila mq dovuto al passaggio da aeroporto militare a civile.
Si assisterà al rifacimento dell’ingresso, l’abbattimento della palazzina dogane e della costruzione a nord dell’entrata. Il primo obiettivo, da realizzare entro aprile 2010, è il quasi totale rifacimento del centro pista e la predisposizione delle luci.
Quelle al centro, infatti, sono state tutte chiuse dopo l’incidente accaduto a settembre al Boeing 757 diretto a Mosca.

La prima parte dei lavori dovrebbe essere ultimata entro aprile , mentre la nuova illuminazione dovrebbe arrivare entro il 2010.

Invece di aspettare il 2011, infatti, Aeradria ha deciso di anticipare i tempi. Al termine di questo intervento , il “Fellini” passerà dalla categoria 1 che prevede si possa decollare con 550 metri di visibilità orizzontale e 200 verticale, alla categoria 3A e non si esclude che le migliorie in programma portino alcune compagnie aeree a scegliere come base Rimini, cosa ora impensabile.
Il nuovo progetto prevede anche un nuovo hangar, un ristorante affacciati sulla pista, 5 mila mq di negozi e una nuova area doganale nella zona merci.

Ultimo cambiamento che si profila all’orizzonte, il passaggio di 167 mila mq dall’aeronautica militare ad Aeradria, potrebbero ospitare un grande spazio commerciale con negozi aperti a tutti 365 giorni all’anno.

Ma perché i lavori proseguano deve formarsi una commissione italo- sammarinese che dovrà occuparsene. Un passo da compiere solo dopo aver chiuso la partita bancaria- finanziaria fra il governo italiano e San Marino.

Per San Marino, l’ampliamento e le migliorie dell’aeroporto rivestono una particolare importanza visto che Air Dolomiti è in trattative in questi giorni per la nascita di una compagnia di bandiera sammarinese, prospettiva che sembra ormai profilarsi chiaramente all’orizzonte.


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>