L’Associazione Albergatori attraverso il suo presidente Patrizia Rinaldis fa sapere che gli albergatori non si sentono tutelati dalla classe politica attuale, che giudica troppo distante e inesperta in fatto di turismo, preferendo al suo posto un rappresentante pronto ad emergere dalla schiera degli albergatori per far sentire la voce e il peso di questa ormai travagliata classe economica. Ma perché?
La Rinaldis accusa le amministrazioni attuali di inadempienza nei confronti della classe degli albergatori. Innanzitutto, la Variante alberghi, attesa con ansia da molti albergatori incerti se affrontare un’altra stagione e mai arrivata in Consiglio Comunale. E poi, il problema della mobilità, mentre si porta avanti una costruzione disorganica nel punto più importante della città.
Un’economia turistica ferma, quella fotografata dall’Associazione albergatori, che si chiede come mai una volta tanto le persone di rappresentanza politica non escano dalle file dell’economia riminese! Solo così, secondo la Rinaldis, si possono comprendere fino in fondo i veri problemi di un settore e risolverli. Il problema è che nessun albergatore possiede le competenze adeguate per muoversi in politica e non ci si può affidare a politici improvvisati!
Alessandro Giorgetti di Federalberghi, invece, ascrive la causa di questi problemi non tanto alla classe politica quanto ai tempi della politica, anche quella locale: “l’impresa ha bisogno di concretezza e velocità, non solo di parole!”
A raccogliere il malcontento degli albergatori, ci ha pensato Marco Lombardi, coordinatore provinciale di Forza Italia. A chi accarezza il sogno di cambiare l’amministrazione puntando su personalità indipendenti da ogni schieramento politico purchè vicine alle problematiche degli albergatori, ribatte ricordando i passati fallimenti!