Pronto sulla griglia di partenza aspettando che si spenga il semaforo rosso, colore che come sappiamo sarà di Valentino Rossi il prossimo anno, scalda i motori il Motomondiale Aperol di San Marino e Riviera di Rimini. In programma domenica 5 settembre al Misano World Circuit la gara di MotoGP, preceduta da 2 giornate di prove.
In pista non solo i piloti più famosi del mondo, ma anche eventi collaterali a fare da cornice a una manifestazioni sportiva tra le più importanti del mondo che nel 2009 ha chiamato al circuito di Santamonica 83.371 spettatori distribuiti nelle 3 giornate della manifestazione.
Piace tanto e sempre di più: i dati della scorsa edizione, in crescita rispetto al 2008, parlano di 200 paesi collegati con 1 miliardo di contatti in tutto il mondo, oltre 300 giornalisti accreditati, picchi di 8 milioni di telespettatori che si godevano lo spettacolo da casa su Mediaset.
Incredibili anche i numeri della macchina organizzativa : oltre 1300 le persone impiegate nei vari ambiti, tra le 8000 e le 14000 persone nel paddock, una ventina di aree ristoro allestite, 388 servizi WC sul circuito.
Circuito che non nasconde la sua imponenza, con le sue 12 tribune da 27 mila posti e zone prato per 50 mila persone.
Come di consueto la 3 giorni del Moto GP sarà preceduta giovedi 2 settembre alle 21.00 dall’evento “Dedikato” sulla darsena di Portoverde, il talk show istituito in memoria di Daijiro Kato il pilota giapponese scomparso prematuramente nel 2003, che diventa anche occasione per presentare i piloti in gara, gli organizzatori, i team manager e i piloti di ieri.
Tra gli ospiti presenti, anche il pilota “kamikaze” Kevin Shwantz.
Un momento di grande spettacolo per tutti gli appassionati delle due ruote, dunque, che quest’anno presenterà il giornalista sportivo Franco Bobbiese, affiancato dal comico Raul Cremona.