Il Consiglio di amministrazione della Santamonica Spa, riunitosi mercoledì sera al completo, ha deciso all’unanimità di associare il nome dell’autodromo di Misano a Marco Simoncelli.
“Lo dobbiamo alla memoria di Sic” ha dichiarato il presidente Luca Colaiacovo “alla sua famiglia, alle centinaia di fan che ne ammiravano il coraggio e l’umanità, alle tante personalità del mondo sportivo e dei media che si erano fatti interpreti di questo moto popolare spontaneo e commovente.”
Alla decisione seguirà, nelle prossime ore, l’incontro con la famiglia di Simoncelli e con la neo costituita fondazione dedicata al campione per decidere in che modo tenere in vita il ricordo di Sic. Le idee sono tante e la famiglia avrà un ruolo fondamentale in tutto questo.
Il padre Paolo, raggiunto dalla notizia ha commentato “Mi date una notizia splendida”. Felice nonostante il dolore di questi giorni, ha ringraziato l’autodromo e quanti hanno voluto dargli il nome del figlio. “Io ci speravo: il circuito di Misano è la pista ‘di casa’. Intitolargli l’autodromo è il più bel regalo che ci potessero fare”.
Non solo l’autodromo porterà il nome di Simoncelli, ma si sta anche pensando ad allestire un museo multimediale dedicato a Sic, dove rivivere i suoi successi e mantenerne vivo il ricordo. Per ora, l’ipotesi più accreditata sarebbe quella di ospitarlo all’interno dell’ex Echoes, proprio davanti all’autodromo, una struttura di proprietà del comune che fino a questo momento non hai mai visto interventi di riqualificazione.