La cioccolata fa bene al corpo e soprattutto all’umore: su questo punto gli studiosi sono d’accordo. Se lo siete anche voi, segnate nel vostro calendario questi appuntamenti: 17 e 18 Ottobre a Riccione, 24 e 25 ottobre a San Marino. Vi si tengono rispettivamente “Ciocopaese” e “Chocotitano”, le feste più dolci dell’autunno!
La seconda edizione di CiocoPaese si svolge nel centro storico di Riccione, è dedicata ai golosi di tutte le età: Corso Fratelli Cervi e due Piazze Principali, Piazza Matteotti e Piazza Parri sono pronte a trasformarsi in un laboratorio di pasticceria “en plein air” con i più abili e famosi pasticceri di Romagna. E ci saranno realizzazioni “dolcissime” per tutti i gusti e palati, creazioni e sapori stravaganti e della tradizione, dove dominerà il Re delle delizie: il Cacao.
Sarà anche l’occasione per conoscere tante curiosità sul cacao, cibo degli dei nella civiltà Maya e Azteca. I Maya furono infatti i primi utilizzatori dei semi di cacao con i quali preparavano una bevanda con acqua calda che aromatizzavano con vaniglia e peperoncino…
Saranno tanti gli stand dove poter gustare il cioccolato artigianale coniugato in tante dolci varianti e per gli aspiranti pasticceri verrà organizzato anche un piccolo corso-stage di pasticceria.
La festa sarà arricchita da musica, balli e tanto divertimento anche per i piccini. Il Sabato 17 la manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà alle ore 22.00. La Domenica dalle 9.30 con termine alle ore 20.00. L’ingresso è gratuito.
Per altre informazioni contattate il 0541-697629: risponde il Comitato Riccione Paese.
A San Marino invece, per la precisione a Borgo Maggiore, il 24 e il 25 ottobre, si svolge Chocotitano, la festa del Cioccolato, con stand, degustazioni guidate, giochi e divertimento.
Tra le novità di quest’anno, anche una mostra di quadri di cioccolato e un’esposizione artistica a tema realizzata da artisti locali, come anche la possibilità di gustare menù al cioccolato nei “chocoristoranti”.
Con tutte le dolci sorprese che ha in serbo, il Titano pronto a tuffarsi in un bagno al sapor di cioccolato!
Chocotitano è un’iniziativa organizzata e gestita dalla Camera di Commercio di San Marino in collaborazione con la giunta di Castello di Borgo Maggiore.
Per ulteriori informazioni, tel. 0541 980380