Cosplay mania ieri a Italia in Miniatura

Domenica 13 giugno ad Italia in Miniatura è diventata “Italia in Cosplay”, con il raduno dei cartoni animati viventi.
Si trattava della III convention degli appassionati di cartoni animati organizzata dal parco riminese per appassionati di cartoni animati, fumetti, manga, anime, videogiochi, che sono arrivati a Italia in Miniatura da tutta Italia per gareggiare e conquistare la vittoria.

I raduni di cosplayers infatti, sono di solito gare in cui il personaggio vincente è quello più somigliante al personaggio da imitare. Per questo un cosplayer si procura vestiti identici a quelli del suo personaggio, si trucca e si pettina come lui, si atteggia e ne imita le movenze… in una parola si identifica completamente in lui.

La tendenza, nata in Giappone negli anni ’80 e rapidamente diffusa anche in Europa, vede in Italia un gran numero di seguaci, che si vestono e gareggiano in occasione di raduni come questo. Non a caso, l’evento di Italia in Miniatura era organizzato in collaborazione con l’associazione B.H.C. di Cesenatico, i cui responsabili Ramona Lambusta e Marco Veronese sono famosi cos player italiani e organizzatori di raduni di successo in tutta Italia.

I visitatori del parco ieri sono stati così travolti dalla magia colorata dei personaggi più famosi da Sailor Moon a Harry Potter, da Dragonball a Star Trek. Tutti pronti a sfidarsi per conquistare la vittoria con scenette  e atteggiamenti tipici dei loro personaggi.
Come avrete capito, non sono solo bambini appassionati di manga e anime: moltissimi i cos player tra i 20 e i 30 anni e anche più grandi.
Chissà se la passione è destinata a contagiare tutti o si rivelerà una moda passeggera destinata a dissolversi in autunno?

La riviera d’altra parte non è nuova a tendenze di questo genere, tanto che un gruppo di albergatori riccionesi ha proposto di dedicare al mondo dei cartoni delle settimane a tema di vacanza, settimane in cui verrebbero anche organizzati eventi come raduni di Cosplayers. Ne abbiamo parlato qui: guarda cosa si diceva.

E per restare in tema di cartoni animati, vi segnalo che in occasione della Notte Rosa, Italia in Miniatura propone il 4 luglio il concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy: un bel modo per festeggiare il 40° compleanno, non trovate?


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>