Dodicesima edizione per Ecomondo, a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre 2008. La fiera internazionale dell’energia e dello sviluppo sostenibile accoglierà dibattiti, progetti convegni, mostre, novità su tutto quello che riguarda lo sviluppo sostenibile, l’ecologia e le innovazioni in campo ambientale.
Nomi illustri sono pronti ad intervenire nell’ambito di Ecomondo, dall’economista Jeremy Rifkin al ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo, da Susy Blady e Patrizio Roversi all’assessore regionale all’ambiente Lino Zanichelli.
La fiera si apre il 5 novembre alle 11.30 con il convegno “Il sud oltre l’emergenza: modelli tecnici, economici, comportamentali” organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Conai. Tra i relatori, Guido Bertolaso, sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania e Roberto Menia, sottosegretario all’ambiente.
Alle 14.30, invece, si svolgerà il convegno “Verso una produzione e un consumo sostenibili. Imprese, consumatori e pubbliche amministrazioni insieme per la sostenibilità“, cui partecipa anche il ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo.
Il 6 novembre alle 11.30, verrà presentato il report 2007 su produzione, smaltimento e raccolta differenziata dei rifiuti nella provincia di Rimini.
Non mancheranno le esperienze interattive: nello stand della provincia, ad esempio, i visitatori potranno divertirsi a scoprire la loro impronta ecologica, ossia il loro impatto sull’ambiente. Il 6 alle 14, Licia Colò coordinerà un dibattito sugli Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione. Patrizio Roversi e Susy Blady saranno invece protagonisti di un’iniziativa sui rifiuti rivolta agli studenti e promossa dalla regione Emilia Romagna. Tanti anche i seminari scientifici, in cui interverranno l’economista Jeremy Rifkin e l’etologo Giorgio Celli.