Florea San Marino e altri appuntamenti. Scopri il lato verde della Riviera!

La Primavera è iniziata: sale la colonnina di mercurio (un po’ a fatica per ora ma comunque sale) e con lei la voglia di colore, di giornate all’aria aperta, di profumo. Eccovi tutti gli appuntamenti in Riviera e a San Marino dedicati a piante e fiori,  irrinunciabili per gli appassionati di giardinaggio, piacevoli per chi ha voglia di lasciarsi andare alla curiosità e alla bellezza.

Si è chiusa con 9 mila visitatori la 2° edizione di “Giardini d’autore”, in programma sabato 20 e domenica 21 marzo 2010, a villa Lodi Fè di Riccione. Oltre alla mostra- mercato, prevedeva conferenze a tema, rarità botaniche, piante aromatiche e medicinali: una visione d’insieme che ha permesso ai visitatori di conoscere le nuove tendenze 2010 per il giardino, passando per torte al sapore di fiori, Fior di Loto per lo stagno, peonie, orchidee, bonsai ed esclusivi ibridi di rosa.

Archiviato l’evento di Riccione, il prossimo appuntamento per appassionati di giardinaggio è a San Marino dove avrà luogo il 10 e 11 aprile Florea, mostra mercato di piante ed essenze rare.
Location dell’evento è il suggestivo centro storico di San Marino tra Cava dei Balestrieri e Giardino dei Liburni. In programma, oltre alla mostra delle varietà più rare di fiori e piante, anche mostra di bonsai e presentazione in esclusiva dell’ultimo ibrido di garofano creato da Carlo Moraglia chiamato “Sant’Agata”.

Alla manifestazione, cui si accede gratuitamente dalle 9.00 alle 19.00, sono legate anche alcune mostre come quella dei bonsai, a cura del Bonsai Club di San Marino. A questo proposito, vorrei segnalarvi, sempre a San Marino, un altro evento che si svolge al Centro Congressi Kursaal di San Marino dal 16 al 18 aprile, dedicato agli appassionati di bonsai: “San Marino Bonsai”.

Sono 3 giornate di dimostrazioni di tecnica bonsai, presentazioni, letture e incontri a tema per carpire agli esperti tutti i segreti per curare i nostri bonsai. In più, ci sarà l’occasione di vedere all’opera il maestro Marco Invernizzi alle prese con l’Ichiban e due ospiti europei Carlos Van Der Wart e Peter Warren.b (centro congressi Kursaal).

Altri appuntamenti “in verde”: Cattolica in fiore, dal 29 aprile al 2 maggio 2010, mostra mercato di piante e fiori tra le più belle e grandi della Riviera; a Santarcangelo di Romagna, Balconi Fioriti il 15 e 16 maggio. In questo caso, oltre alla mostra mercato in piazza Ganganelli, la grande attrazione sono i balconi delle vie del centro, allestiti per l’occasione da famosi floral designer.

E se andando per fiere e mostre vi verrà voglia di creare il vostro giardino ideale, fatelo senza paura:  “Pollice verde” non si nasce ma si diventa. Con pazienza, impegno e i consigli di un esperto!


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>