Rispondere alla crisi con fantasia: ecco quanto avranno pensato di fare i Family Hotel, il cui presidente Federico Borghesi si dice pronto a finanziare l’idea di Attilio Cenni di organizzare una settimana di maggio o giugno a tema su un cartone per far trascorrere alla famiglia una vacanza originale e divertente.
Il progetto prevede una settimana di maggio o giugno dedicata a un cartone, con proiezione di puntate a circuito chiuso nelle stanze e possibilità di eventi a tema organizzati in collaborazione con i parchi divertimento della Riviera. Tra i cartoni, saranno preferiti i più famosi, quelli che, per intenderci, hanno fatto la storia dei bambini di ieri e di cui i bambini di oggi non perdono una puntata, in grado quindi di accomunare grandi e piccini: Hello Kitty, Candy Candy, Heidi o Pippi Calzelunghe.
L’idea attinge alla moda dei “cosplayer”, letteralmente “giocare col costume”: indica l’atto di interpretare un personaggio anime, manga o videogioco, vestendone gli abiti, indossandone trucco e accessori, insomma immedesimandosi completamente in quello. Questa tendenza nasce alla fine degli anni ’80 in Giappone, da dove si diffonde in tutto il mondo fino in Italia, che al momento guida insieme alla Francia il timone del Cosplay in Europa per numero di eventi organizzati e livello tecnico raggiunto. I cosplayers si incontrano in occasione di appuntamenti a tema come Romix, Torino Comics, Lucca Comics & Games e si sono riuniti in un’associazione nazionale.
Nei progetti degli organizzatori c’è la sensazione che la settimana dei cartoni porterà una ventata di novità e un nuovo impulso al turismo di famiglia anche perché i cartoni animati scelti sarebbero conosciuti anche a livello europeo per cui sarebbe facile attrarre anche turisti dall’estero.
Di certo i presupposti ci sono e la Riviera offre terreno fertile per iniziative di questo genere: il parco di Fiabilandia a Rimini nasce come luogo magico dedicato alle favole e ai suoi personaggi e migliaia di persone raggiungono Rimini ogni anno per partecipare a Cartoon Club, l’evento a tema su cartoni e fumetti.
Quale luogo migliore, allora, per sperimentare la gioia di tornare bambini?
Un commento in “In vacanza in Riviera coi cartoni”