Novità in vista nei Lidi Ravennati per quanti amano la tintarella senza veli: la Guardia Forestale di Ravenna vuole vietare la sosta in spiaggia ai naturisti.
Il provvedimento si riferisce alla spiaggia di Lido di Dante, comunemente detta “la Bassona” e tradizionalmente meta dei naturisti, che ogni estate la affollano sfiorando le 15 mila presenze all’anno. E’ una delle poche spiagge in Romagna (se non l’unica) a permettere (almeno fino a questo momento) la tintarella senza veli. Ed è unica anche da altri punti vista : è uno dei pochi punti della costa romagnola protetta dal punto di vista ambientale per le sue caratteristiche naturalistiche.
Le restrizioni non riguarderebbero solo i nudisti, in quanto l’accesso a quel tratto di spiaggia sarebbe vietato a priori perchè il tratto di spiaggia alla foce del fiume Bevano è protetta dal punto di vista naturalistico. Tuttavia, da 30 anni a questa parte nessuno rispetta il divieto e il comune di Ravenna autorizza con un cartello l’ingresso alla spiaggia per i naturisti.
Nelle intenzioni della Guardia Forestale non ci sarebbe per il momento il divieto di accesso alla spiaggia, ma solo il divieto di sosta.
Questo si dice nella bozza di regolamento per la Bassona allo studio degli enti.
I naturisti dell’Aner (Associazione naturisti Emilia Romagna) fanno sapere che se non verranno coinvolti nell’iter metteranno in atto forme di disobbedienza civile.
Cosa ne pensate? Meglio tutelare i nudisti o la natura?
Marco says:
Dato che i naturisti, oltre a frequentarla da almeno 30 / 40 anni, la spiaggia la tengono pulita, direi che la domanda non ha nessun significato.
Invece di cacciare i naturisti dalla spiaggia, sarebbe meglio cacciare tutte quelle presenze che si rintanano appena oltre la spiaggia (guardoni, scambisti e via dicendo) che NULLA hanno a che fare con il naturismo e che, quelli si!, danneggiano l’ambiente e sporcano con la loro presenza.
Romina says:
Salve Marco,
la domanda ha un senso puramente provocatorio, s’intende. A me quello che sconcerta di più in questa vicenda è che per tutti questi anni il Comune ha approvato la sosta in spiaggia (naturismo o no, non è questo il punto) e che ora improvvisamente si venga a sapere che è un’area protetta…mah, resto perplessa!
I guardono, se possibile, mi sconvolgono ancora di più
Alessandro says:
Sono un frequentatore della Bassona, oramai da diversi anni, considerato che pratico il naturismo da tantissimo tempo.
Purtroppo la cosa che mi amareggia di più, è proprio l’atteggiamento del comune e della forestale, i quali non sono riusciti mai a usare il polso duro contro tutti quei fenomeni da baraccone che hanno e contineranno a rovinare tutto l’ambiente, sia familiare che l’aspetto naturalistico. Sappiate, che se esiste ancora, questo luogo meraviglioso, senza edifici o altro, il merito è solo ed esclusivamente dei naturisti, che vi hanno impedito il via ai lavori edilizi. Finchè non verrà concessa un’autorizzazione o delibera come è avvenuto alcuni anni fa, dove venivano puniti i veri delinquenti, i problemi della frequentazione della spiaggia, non verranno mai risolti. Peccato, un’altra occasione persa dal comune.
cristina says:
oggi la guardia forestale cacciava la gente dalla spiaggia. Siamo venuti a sapere che a partire da domenica prossima, sarà vietato l’accesso alla Bassona, potranno fare anche multe. Mah…sarà vero?
Marx says:
Frequento la Bassona da diversi anni con amici e amiche che amano profondamente la natura; per cui condivido pienamente il post di Marco e degli altri intevenuti, e protesteremo a fianco dei Capannisti.
Giorgio says:
Si parla tanto di libertà democrazia e tanti bellissimi concetti, bla bla… poi quando c’è da applicarla il discorso cambia…i guardoni? i voyeur? i naturisti? quelli che rispettano..? quelli che puliscono? C’è posto per tutti, con tolleranza, ecco cosa dovrebbe essere per me un concetto “vero” di libertà.
ALIAS says:
SI DOVREBBE VERGOGNARE STO SINDACO……STA ROVINANDO RAVENNA E PROVINCIA IN N PAIO DI ANNI NN VERRà PIU NESSUNO STO BUFFONE ROVINA LNICO PERIODO DOVE CI SI PUO DIVERTIRE IN QESTA CITTA NOIOSISSIMA….MALEDETTI QUELLI CHE LO ANNO VOTATO….
Mirco(mimì)Barilari says:
Vivo a Pesaro, Marche nord, ho 5O anni, da ragazzo frequentavo la Bassona, perchè unica spiaggia nudista più vicina a me, ed era bellissima, unica nota l’eccessiva immondizia lasciata da tutti..ora spero che la gente sia più ecologista, porti via con sè i rifiuti che fa e che le amministrazioni comunali provvedano a ripulire ciò che il vento, le maree, gli scarichi dei fiumi e ahimè quelli provenienti dalle barche al largo fanno….