Pronta al debutto la prima edizione di “Paesi e Sapori“, la manifestazione enogastronomica più gustosa d’Italia, in programma a Cesenatico l’11 e 12 ottobre 2008.
Protagonisti di Paesi e Sapori, sono i prodotti tipici della tradizione enogastronomica italiana, provenienti da tutte le regioni del bel paese. La festa si articola in moltissimi stand di degustazione che saranno allestiti in piazza Ciceruacchio a Cesenatico. Qui, si potranno assaggiare i prodotti tipici italiani e acquistarli.
Tra i vari prodotti in mostra, brillano quelli che sono divenuti nel tempo veri e propri punte di diamante della nostra gastronomia, nonché emblema dell’Italia all’estero: l’olio extravergine d’oliva, il vino, i funghi. Grande anche l’assortimento di salumi, miele, formaggi, tisane, farine, pasticceria tipica.
Accanto agli stand che compongono la mostra-mercato, inoltre, sarà allestita l’Officina dei Sapori: un luogo unico per tutti gli appassionati di gastronomia, che qui troveranno, non solo assaggini e degustazioni, ma anche esperti del settore pronti a spiegare agli interessati le fasi di produzione dei vari prodotti, il territorio da cui provengono, le caratteristiche dei cibi, nonché gli abbinamenti migliori e le ricette più originali.
Grande appuntamento, quindi, non solo con la cucina tipica regionale, ma con il mondo delle tradizioni popolari, capace di coinvolgere gli addetti al settore, così come i curiosi, gli amanti della buona tavola e chiunque abbia in sé la curiosità di conoscere attraverso il cibo, nuovi linguaggi espressivi e culture diverse. Perché attraverso il cibo e i prodotti del territorio non passa solo il gusto ma anche la cultura di un popolo e delle sue tradizioni.
La rassegna gastronomica “Paesi e Sapori” è organizzata dall’associazione nazionale Compagnia dei Sapori con il patrocinio del Comune di Cesenatico.