Si avvicina la Pasqua (4 aprile2010) e molti di voi staranno già pensando a dove trascorrere il week end di inizio aprile. Io vi suggerisco la Riviera Romagnola: le località non sono ancora affollate come in piena estate e organizzano un ventaglio di eventi e proposte adatte a tutti, grandi e piccini.
- RIMINI
Qui a dall’1 al 5 aprile sulla spiaggia n.34 si svolge Paganello, il campionato internazionale del frisbee con tornei di ultimate beach e freestyle . In gara nei quattro giorni della manifestazione, che quest’anno giunge alla ventesima edizione, giocatori provenienti da tutti i paesi del mondo.
- GABICCE MARE
Dal 3 al 9 aprile 2010 si svolge la 30° Settimana cicloturistica internazionale. Comprende 6 giornate interamente dedicate agli appassionati di cicloturismo e agli amanti di enogastronomia. In tutte le tappe del circuito, infatti, sono possibili degustazioni di prodotti tipici locali. La manifestazione comprende anche occasioni di divertimento, eventi e spettacoli serali.
- CERVIA
Il mondo della bici protagonista anche a Cervia, che ospita dal 2 al 5 aprile sul lungomare Deledda e spiaggia libera la “Sagra dei mangiari marinari: il pesce in bicicletta 2009” con stand gastronomici e possibilità di assaggiare i menu tipici della tradizione marinara (per informazioni, contattare Sportur club: Tel. 0544 974395)
– Dal 3 al 5 aprile si svolge, sempre a Cervia lo “sportur bicycle show“: sul lungomare di Cervia (dalle 14.00 alle 22.00) con l’esposizione di prodotti e mostra mercato delle bici.
– Sempre a Cervia il giorno di Pasqua (4 aprile) si tiene la regata “Vele di Primavera” al porto canale di Cervia.
- RAVENNA
Sabato 4 aprile al planetario di Ravenna, invece, si svolge “100 ore di astronomia” in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia. L’appuntamento è dalle 20.30 alle 24.00 al Planetario di Ravenna (piazza Garibaldi, tel. 0544 62534).
Vi segnalo anche “Primavera slow 2010” che prevede eventi sia a Cervia sia nel Parco del Delta del Po, rispettivamente dall’1 al 10 aprile e dall’1 al 30 maggio.
– A Cervia: “Speciale Cervia- la Città natura” dall’1 al 11 aprile, una settimana ricca di appuntamenti a sfondo naturalistico per scoprire il territorio con escursioni a piedi, in barca, in bici, a cavallo, cinema e fotografia, mostre, laboratori didattici, sport e raduni, enogastronomia, eventi.
– Sempre per il ciclo “Primavera Slow” partono l’1 aprile anche le “9 settimane alla scoperta del Parco del Delta del Po” con escursioni e visite guidate ispirate al Turismo lento nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
- CESENATICO
si svolge dal 3 al 5 aprile “Vele di Pasqua“, il consueto appuntamento con la regata dei velisti provenienti da tutta Europa.
- BELLARIA
Diversi eventi anche a Bellaria. Ve ne segnaliamo due. “Groove City 2010” dal 3 al 5 aprile è la manifestazione del groove, con musica, balli e artisti di strada che si svolge tra piazza Matteotti, Teatro Astra e Isola dei Platani. “L’uovo gigante“, invece, è un evento dedicato ai bambini. Il giorno di Pasquetta un uovo alto 3 metri dal peso di 40 kg verrà esposto nel centro di Bellaria Igea Marina e tutti i bambini riceveranno le sorprese contenute all’interno e il cioccolato. L’ingresso è gratuito.
- CATTOLICA
Dal 2 al 5 aprile, si tiene la “Fiera degli antichi Sapori“, con specialità tipiche , artigianato e sapori romagnoli (piazza I maggio).
- RICCIONE
Vacanze di Pasqua sportive a Riccione con il “Beach Line Festival” il festival del beach volley con appuntamenti che quest’anno si trasferiscono dal tratto di spiaggia compreso dal porto di Riccione a piazza San Martino a quello tra piazzale Azzarita e il Marano. La tredicesima edizione si svolge dal 5 all’11 aprile. Lo scorso anno sono stati 1500 gli atleti che hanno partecipato al Festival, quest’anno verranno allestiti 150 campi da gioco.
- PARCHI DIVERTIMENTO
A Pasqua sono aperti i seguenti parchi divertimento: Mirabilandia (apre il 1° aprile), Fiabilandia (apertura straordinaria dall’1 al 6 aprile), Acquario di Cattolica, Delfinario, Italia in Miniatura, Oltremare.