Recensioni, TripAdvisor e le vacanze a Cattolica

Cosa troviamo a proposito delle vacanze a Cattolica, sulla Riviera Adriatica, sul portale di recensioni TripAdvisor?
La scheda del sito con le informazioni relative alla Regina dell’Adriatico propone 113 hotel, 14 bed and breakfast, 17 ristoranti e una pagina descrittiva dell’Acquario le Navi di Cattolica.

I 5 hotel di Cattolica, posti in risalto sui tanti presenti e maggiormente apprezzati dagli utenti di TripAdvisor, hanno tutti una media di voto altissima, su cento clienti, oltre novantacinque si dicono pienamente soddisfatti del trattamento ricevuto, hanno trovato corretto il rapporto qualità prezzo, raccomanderebbero l’hotel a un amico e ci tornerebbero volentieri per un’altra vacanza sulla Riviera Romagnola.

A pari merito, con una media di quattro pallini verdi e mezzo su cinque disponibili per la valutazione complessiva del soggiorno, si trovano l’Hotel San Marco, l’Hotel La Rosa, l’Hotel Marconi, l’Ancora Hotel & Residence e l’Hotel Belmar.
Le tantissime recensioni positive ricevute dagli alberghi di Cattolica parlano di familiare e distinta ospitalità, gustosa cucina, con pietanze curate, prelibate e varie, di ottimi servizi in spiaggia, di una località turistica accogliente e confortevole, dove tutto è facilmente raggiungibile, dal litorale al centro, con i suoi negozi e la sua offerta di ristoranti, caffè e pub.

La maggior parte delle recensioni proviene da turisti italiani che hanno scelto Cattolica per trascorrere una vacanza al mare in famiglia o in coppia e ne sono rimasti indiscutibilmente soddisfatti.
Solo pochi di questi alberghi sono legati ai grandi portali di prenotazione, Expedia, Booking, Hotels e Venere, che abitualmente sollecitano le recensioni dei propri utenti. Questo significa che la soddisfazione è tale che, spontaneamente, i turisti scelgono di accedere a TripAdvisor per complimentarsi e suggerire l’hotel prescelto a tutti quelli che cercano consigli sulla destinazione Cattolica: un vero vanto per la Regina dell’Adriatico e per l’immagine familiare e conviviale che da sempre Cattolica offre ai turisti italiani e stranieri.

Naturalmente non tutte le recensioni sono positive, ci sono anche diverse critiche che, però, si possono riassumere in pochi punti: trasparenza, cordialità, qualità del servizio ristorante, pulizia.
E’ necessario un equilibrato rapporto fra ciò che il sito internet dell’hotel mostra e propone e ciò che realmente viene offerto durante il soggiorno; spesso e volentieri, specialmente quando si cerca il risparmio, il cliente è disposto a rinunciare a tante piccole comodità e dettagli, ma solo se le rinunce sono compensate da un’ottima accoglienza e cura del cliente, non si trasformano in punti deboli, per accanite critiche negative online, con inevitabili conseguenze sull’opinione che altri utenti si possono, fare in fase di ricerca dell’albergo per le prossime vacanze.

La Romagna, così come Cattolica, sono rinomate per la grande tradizione culinaria e ogni turista che si appresta a venire per la prima volta, o che ci torna per l’ennesima, si aspetta di soddisfare anche il lato goloso e stuzzicante della vacanza… se per mancanza di attenzione o per incapacità dei gestori, la cucina è scadente, beh, la delusione è cocente e la reputazione online difficilmente recuperabile. Lo stesso vale per l’aspetto cura dell’igiene e degli ambienti comuni.

Anche le recensioni dedicate ai ristoranti di Cattolica, ci mostrano, come nell’epoca del web 2.0, è necessario un equilibrio nel rapporto qualità/prezzo e cortesia da parte del personale.
Dei 17 ristoranti presenti, i primi vengono esaltati per la qualità del cibo, per la gentilezza e la partecipazione del personale …  gli ultimi vengono attaccati per mancanza di professionalità e scarsa qualità del cibo, lasciando spazio a critiche, sempre lecite, ma anche a sospetti in merito a ingredienti scadenti, che lasciano un’ombra sulla reputazione del ristorante.

Per quanto riguarda le attività da fare per arricchire le giornate fatte di mare, sole e spiaggia, solo l’Acquario Le Navi ha una scheda dedicata, con un’unica recensione equilibrata e tutto sommato positiva, ma sicuramente è il caso di spingere tutti gli operatori di attività sportive, caffè, pasticcerie, enti turistici, associazioni e tutti coloro che concorrono ad arricchire l’offerta turistica di Cattolica a suggerire le proprie attività sul portale, seguendo le procedure di TripAdvisor, così da rendere più appetibile e completa la guida scaricabile e gratuita, che il portale mette a disposizione dei propri utenti italiani e stranieri.

Sicuramente chi si sofferma sulle pagine di Cattolica, al momento di pianificare le proprie vacanze sulla Riviera Romagnola, percepisce chiaramente l’elevata qualità dell’offerta e la capacità di soddisfare le aspettative dei turisti; il fatto che ci sia ancora margine per migliorare e completare la presenza in rete della proposta turistica della Regina dell’Adriatico, lascia ben sperare per un ulteriore costante aumento delle presenze e della fama internazionale di Cattolica, quale destinazione per le vacanze al mare in Italia.


INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>