Cercavano un fantasma e sono stati accontentati, i tecnici che hanno installato sistemi di amplificazione nelle sale del castello di Montebello (sulle colline riminesi) per registrare le tracce del fantasma di Azzurrina che puntuale ogni 5 anni torna a dare segno di sé tra quelle mura dove perse la vita nel lontano 1371.
Ogni anno lustro, infatti, in occasione del solstizio d’estate che si compie il 21 giugno, il fantasma della piccola bambina albina dai capelli azzurri torna a farsi sentire e quest’anno non ha fatto eccezione. L’associazione culturale “Dal tramonto all’alba” ha anche organizzato un evento a tema per assaporare la suggestione di questo giorno tanto importante, ve ne parlavo qualche post fa.
E le suddette registrazioni, effettuate nella giornata di lunedi sono attualmente in fase di analisi. Possiamo già dire che dei rumori sono stati sentiti, ma ci vorrà del tempo per capire se i rumori che sono stati registrati sono da attribuire al fantasma di Azzurrina o piuttosto al vento o allo scricchiolio di vecchie mura.
Vento o fantasma?
Staremo a vedere, di certo una visita al Castello di Azzurrina è d’obbligo per chi non lo conosce e vuole tuffarsi in una dimensione “alternativa”…
Aggiornamento 7 febbraio 2011
La trasmissione televisiva Mistero su Italia Uno si è occupata diverse volte del fenomeno di Azzurrina, insieme a Daniele Gullà dell’Istituto di Biopsicocibernetica. L’ultima, il 25 gennaio 2011. Guardate:
giuseppe says:
ciao
giuseppe says:
suoni al castello di azzurrina
Agata says:
è una bellissima bambina … poverina kissa com’è morta e per quale motivo forse vaga x il castello … ='(
Romina says:
Ciao Agata,
le ultime rilevazioni effettuate quest’anno hanno dato un elemento nuovo: oltre alla registrazione dei rumori sono state scattate anche alcune foto che evidenzierebbero una presenza non identificata, in blu. Puoi vederla cliccando qui:
ttp://www.edizionigutenberg.it/DSC_093(RGB)_hs135-1_lab-1.jpg
simona says:
salve a tutti.volevo solo dire una cosa,o perlomeno chiedere.quanti di noi poveri mortali conoscono azzurrina?quanti di noi l’anno sognata?ho addirittura ci siamo ritrovati in casa un quadro che la rappresenta?io ne ho visto più di uno di questi quadri e voi? ne avevo uno in una cornice molto vecchia lo possedeva mia nonna ora mi chiedo da chi lo abbia preso
o chi gli e lo abbia regalato. essendo molto curiosa vi chiedo di cercare tra le cose vecchie dei vostri famigliari soprattutto delle nonne da parte materna e di contattarmi al mio indirizzo su facebook samanta772010@hotmail.it
stefano says:
io ci credo e voi???ma mi fa molta paura il suo quadro gli occhi che mi guardano mi fa venire i brividi
Romina says:
Ciao Stefano,
credere o non credere? Difficile dirlo, certo però le rilevazioni fatte negli anni passati e soprattutto quest’anno lasciano di stucco. Guarda ad esempio questo video, tratto dalla puntata di “Mistero” in onda su Italia Uno il 13 gennaio 2011. Ci sono parti davvero impressionanti. Ieri sera “Mistero” è tornato ad occuparsi del caso di Azzurrina. Il perito biometrico Daniele Gullà ha seguito due sensitivi avventurarsi al buio tra le stanze del castello con una telecamera a infrarossi. Sono state avvertite delle presenze: una persona nella stanza, un bambino che entra dalla porta, un altro seduto sulla panca, una donna vicino alla finestra che li guarda divertita. Poi una persona morta con la gola tagliata fino all’arrivo di qualcuno con una brutta faccia… Le analisi sulle rilevazioni di Mistero verranno spiegate la prossima settimana.
Chissà…
andrea says:
ho visitato il castello di montebello la sera del 1997. ho avvertito tantissima energia che arrivava dalla panca e dalle prigioni, ho ascoltato le urla e i pianti di azzurrina, il rumore dell armatura del padre, il suo difetto fisico, e… ho visto il male che si portava via la bambina. rivivo queste cose tutte le volte che sento parlare della leggenda. la porto sempre nel cuore. qust anno al solstizio spero di esserci un saluto. andrea
andrea says:
era la sera del 1997 e mi trovavo nel castello di monebello, prima di entrarvi ho avvertito una forte energia che e aumentata quando la guida ci porto a vedere le prigioni, continuando il giro mi fermai davanti ad una cassapanca di origine araba e avvertii un energia fortssima e brividi in tutto il corpo. poi giunto alla fine il propietario mi fece alcune domamnde a riguardo alle mie sensazioni e mi chiese se poteva fare una seduta di ipnosi.. ho accettato. non potro mai dimenticare cio che ho visto, povera bambina… fu il padre storpio ad una gamba a consegnarla al male.
Romina says:
Andrea, non vorrai mica lasciarci così?! Cos’hai visto?
Raccontaci…
lara says:
ciao…volevo sapere se martedi 2 febbraio 2011 a mistero hanno fatto vedere la seconda parte dell’esperimento al castello di Azzurrina..io me la sono persa e vorrei rivedere la puntata..mi sapetedire come fare???grazie…