Arriva il paddling, dalle coste americane direttamente a Riccione!
E’ un nuovo sport ma anche un’esperienza emozionante, sicuramente da provare: per avere la sensazione di camminare sull’acqua basta disporre di una tavola (simile alle vecchie tavole da surf) e un remo. Non occorre essere atleti: basta stare in piedi, remare e godersi lo spettacolo del mare!
Questo sport, destinato a diventare la prossima tendenza dell’estate 2009 ha già centinaia di seguaci in America e una decina al Vela Club Marano di Riccione, tra cui 2 donne.
E dove mai poteva essere nato il paddling se non alle isole Hawaii?
Gli esperti assicurano: non è difficile, lo possono praticare tutti e, non essendo un mezzo a motore, si può “camminare” entro i 500 metri dalla riva!
E l’emozione pare essere unica, soprattutto se si prova al tramonto!
Per cominciare, si può provare usando un vecchio surf, per passare poi, eventualmente alla tavola da paddling, lunga 3-4 metri e larga 90 cm.
A me sembra interessante, cosa ne dite di provarci e farci sapere com’è?
Barbara says:
Ciao Romina, leggo ora il tuo articolo.. Sono una delle due ragazze che pratica paddling al vela club marano di Riccione. Sì, confermo: è un’emozione unica, specie se lo si pratica al tramonto… essere atleti però non guasta: serve equilibrio, scioltezza, si utilizzano principalmente braccia ed addominali, quindi qualsiasi “simpatizzante” anche se non proprio atleta può provarci in condizioni di mare calmo… Meglio un po’ di preparazione in caso di mare un po’ mosso: ti assicuro che surfare le onde con il paddling è un’emozione altrettanto bella, qui serve ovviamente pìù equilibrio, assetto un po’ più basso sulle gambe (quindi un po’ di allenamento non guasta) ed i più bravi riescono a spostarsi sulla tavola, come nulla fosse, per cavalcare sino a riva la propria onda.. tra le onde….
Emozioni uniche da vivere a contatto con la natura…con “l’unico rischio” di… farsi un bel bagno..!!! 😉
Quindi l’unico consiglio che mi sento di dare è… Provare per capire… Buon divertimento!!!