La giunta di Riccione taglia i fondi al turismo, per il 2009 solo 50 mila euro per eventi e promozione turistica: assessore Lucio Berardi infuriato.
Dopo manovre impopolari per risparmiare sul fronte eventi, ora un’irrimediabile passo indietro della giunta sul fronte turismo sospinge venti di guerra sul Comune della Perla Verde dell’Adriatico.
Una sforbiciata notevole, che assottiglia il budget per gli eventi dai 300 mila euro del 2008 a 50 mila. Una situazione tutt’altro che felice, dal momento che 50 mila euro non sono sufficienti per organizzare gli eventi in programma.
E il taglio arriva in un momento particolarmente sfortunato perché l’assessore Berardi si era “inimicato” parecchia gente voltando le spalle agli eventi del collezionismo. Scelte impopolari, dunque, che a quanto pare non serviranno a niente visto che i 50 mila euro in ballo basteranno a malapena a saldare il conto del Capodanno 2008 e le manifestazioni pasquali con Radio DeeJay.
Dite addio alla Notte Rosa, agli eventi estivi e a tutto il resto…
Come dichiara l’assessore Berardi, “negli ultimi 4 bilanci 2004/2008, su indicazione della giunta, ho risparmiato 4 milioni di euro, soldi andati a vantaggio di altri settori, come il sociale e la polizia”. Ha aggiunto che poi sono state le case automobilistiche come Citroen, Lancia, etc…a sponsorizzare molte iniziative. Ma in un momento economico così difficile non si può pensare di andare a chiedere soldi alle aziende perciò il budget si riduce su più fronti ed è impensabile, ha aggiunto Berardi, che turismo e sport continuino a risparmiare in favore di altri assessorati: concorrenza e crisi impongono un’inversione di tendenza!
Scelte politiche, dunque, che non favoriscono la promozione turistica. Ma vi sembra giusto in un momento simile tagliare i fondi al turismo? E soprattutto a Riccione, che in teoria dovrebbe puntare tutto proprio sul turismo, per uscire indenne dalla crisi!