Dall’8 al 30 luglio si svolge a Rimini la 27° edizione di Cartoon Club, rassegna dedicata a cartoni e fumetti, con proiezioni, mostre, incontri con gli autori, mostra mercato dei fumetti, spettacoli ed eventi speciali tra centro storico e Marina Centro.
Tra le mostre in programma, vi segnalo “Matite in volo” all’aeroporto Fellini di Rimini con opere di Attilio Micheluzzi, Sergio Toppi e Roberto Diso sul tema del volo, mentre alle Befane ci sarà “I love Japan”, dedicata ai cartoni animati giapponesi.
Da venerdì 15 luglio sarà possibile ammirare al Museo della Città le esposizioni dedicate a Fusako Yusaki e in piazza Cavour “The art of the rat” e “Zagor il re di Darkwood”.
Tutti i week end di luglio alle 21.00 in piazzale Fellini verranno proiettati i cartoni animati; mercoledì 20, serata dedicata all’animazione giapponese e dal 21 al 25 proiezione di cortometraggi animati da tutto il mondo. Le proiezioni proseguono nel lapidario del Museo il 12, 19 e 26 luglio e dal 28 al 30 luglio alla Corte degli Agostiniani.
Cuore del Festival, come ogni anno, sarà RiminiComix, in programma dal 22 al 24 luglio in piazzale Fellini. Concentra in due giorni una grande mostra mercato di fumetti, incontri con gli autori, lo stage di fumetti con Djego Cajelli e Antonio Fuso e lo stage intensivo di colorazione al computer tenuto da Lorenzo Ortolani.
Da non perdere il tradizionale appuntamento con i Cosplayer, la Cosplay Convention, con sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei cartoni e dei fumetti.
Sono in programma anche alcuni eventi speciali: il 22 luglio alle 21.00 la presentazione del cortometraggio “Mary Sconta e la gallinella evasa” di Stefano Ricci e il 23, il concerto di Graziano Romani.
Oltre a questi appuntamenti, anche spettacoli teatrali, premi e solidarietà, corsi e laboratori per imparare a disegnare e scrivere fumetti
Insomma, tanti eventi e occasioni per gli appassionati di cartoni e fumetti, che ogni anno di più mostrano di apprezzare questo festival, divenuto in 27 anni punto di riferimento nel settore.