Si svolge a Rimini dal 26 al 28 Novembre 2009 la seconda edizione del Festival Indicativopresente dedicato al Trendwatching, l’analisi attenta delle nuove tendenze.
Quale miglior location di Rimini per parlare delle tendenze legate al turismo, alla gastronomia, alle forme di comunicazione, all’evoluzione del linguaggio, delle relazioni sociali e delle consuetudini?
A questo appuntamento partecipano “i cacciatori di tendenze”, ma anche i “trendmakers”, gli osservatori privilegiati dell’evoluzione delle tecnologie, dei mutamenti sociali e culturali ma anche coloro che interpretando e filtrando il presente abilmente “creano” e trasformano queste tendenze in prodotti, luoghi, servizi e altro.
Questa secondo appuntamento è in particolare dedicato proprio ai Trendmakers, i costruttori di tendenze, personaggi carismatici divenuti famosi o che lo diventeranno per il loro intuito e la loro creatività nei più svariati ambiti: dalla moda alla cucina, dal linguaggio al turismo. Nei diversi luoghi del centro storico di Rimini, si terranno incontri per interpretare le tendenze attuali.
Uno dei promotori dell’iniziativa è il semiologo Paolo Fabbri, fratello dello scomparso ed indimenticabile Gianni Fabbri, imprenditore lungimirante, grande e amato personaggio della Riviera. Anche quest’anno verrà infatti consegnato il Premio Gianni Fabbri al miglior trendwatcher proprio in ricordo dello storico gestore del Paradiso.
Il Festival è promosso dal Comune e dalla Provincia di Rimini, Apt Emilia Romagna e curatori il già menzionato Paolo Fabbri, Alberto Abruzzese e Andrea Collarini.