Dopo lo scandalo di Ruby al Paradiso, Rimini ospita il 13 febbraio un evento diametralmente opposto: il corteo delle donne che manifestano per la loro dignità. Basta starlette, ragazze procaci che fanno carriera grazie alle loro forme e avvenenti vallette al silicone nei ruoli pubblici!
Cgil, Coordinamento Donne, Casa della Pace, Pd e Sel si danno appuntamento il 13 febbraio alle 14.30 in piazza Cavour per la giornata nazionale della mobilitazione a favore della dignità femminile. A Rimini sta nascendo in questi giorni il comitato promotore, il primo incontro organizzativo si terrà martedi 8 febbraio ma tutto lascia già intendere che le riminesi sono sensibili al tema visto che le adesioni fioccano già a centinaia.
Le donne riminesi scenderanno in piazza il 13 febbraio al grido di “Se non ora quando?”, titolo del documento che già reca la firma di moltissime italiane tra cui spiccano i nomi di personaggi noti del mondo dello spettacolo, della politica e del della cultura: Margherita Buy, Angela Finocchiaro, Inge Feltrinelli, Livia Turco e tante altre.
Lo scopo? Come recita il testo della mobilitazione, “Operare contro quella cultura diffusa che propone alle giovani generazioni di raggiungere mete scintillanti e facili guadagni offrendo bellezza e intelligenza al potente di turno, disposto a sua volta a scambiarle con risorse e ruoli pubblici. Una mentalità che sta inquinando la convivenza sociale e l’immagine in cui dovrebbe rispecchiarsi la coscienza civile, etica e religiosa della nazione” E più giu si legge: “Noi chiediamo a tutte le donne di difendere il valore della loro e della nostra dignità e diciamo agli uomini: Se non ora quando? E’ il tempo di dimostrare amicizia verso le donne”.
Certo non sfugge il momento storico in cui la manifestazione popolare si inserisce e i recenti fatti che hanno coinvolto anche Rimini, con l’ospitata di Ruby al Paradiso (ne parlavamo in questo post). Le donne ora scendono in piazza per mettere un freno alla strumentalizzazione delle donne. Per dirlo con le parole di una cantautrice italiana:
Cercasi avvenente
signorina ben fornita intraprendente.
Giovane brillante
ma più di ogni altra cosa dolce e consenziente
– C. Consoli –
Monticelli Marina says:
Era ora!
Claudio Maracci says:
ci sarò!
Romina says:
Io c’ero. Mai visto una manifestazione così partecipata.
Finalmente …. “era ora”!