Inaugura domani sabato 4 ottobre alle 15.30 alla Sala Archi di piazza Cavour “Rimini ricama, mostra di merletti e ricami riminesi e del circondario“, visitabile fino al 12 ottobre.
L’inaugurazione è affidata a una tavola rotonda dal titolo “L’ascendente del ricamo e del merletto sull’intimo e la cosienza della donna”, cion 3 ospiti illustri: la studiosa e letterata Ruth Cardenas Vettori dell’assocaizione Mirlea Eliade, la poetessa e scrittrice Paola Capitani e Rossella Todros della Biblioteca Marucelliana.
La mostra intende mettere in luce il paziente lavoro che da anni viene svolto dalole donne di Rimini de dintrorni con ago e filo. Sono ben 15 infatti, le associazioni del territorio che condividono la passione per pizzi e merletti. Vi sono coinvolti, uinfatti, gruppii di Riomini, Riccione, Coriano, Verucchio, Montescudo, Santarcangelo, Torriana e Savignano.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Quartiere 1 e Leonina Grossi, consigliera provinciale per le Pari Opportunità. La mostra è visitabile dal 4 al 12 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30.