Italia in miniatura, tutte le novità 2013 del parco tematico

parco tematico italia miniatura rimini

Italia in Miniatura


Italia in Miniatura (Viserba, Rimini) è forse uno dei parchi del divertimento più longevi e più famosi d’Italia. Inaugurato nel lontano 1970, abbiamo imparato a conoscerlo anche attraverso le scene di storici film italiani come Rimini Rimini con Jerry Calà, icona italiana del divertimento anni ’80. Il suo nome dice tutto. Qui, infatti, è possibile percorrere l’Italia in lungo e in largo in pochissimo tempo perché l’intero stivale è miniaturizzato!

Oltre all’originalità – che è lampante – non si può negare all’Italia in Miniatura una certa capacità didattica. Questo, infatti, oltre ad essere amato dai bambini è anche molto istruttivo. Non è certo la stessa cosa vedere le foto di un monumento su di un libro a scuola rispetto ad avere la possibilità di vederselo sotto gli occhi, anche se in formato rimpicciolito!

Particolarmente suggestiva è la gita nel Canal Grande a Venezia, ricostruito in scala 1:5, per cui abbastanza grande da essere attraversato a bordo di barconi.

Sono oltre 250 le miniature raccolte nel parco riminese, alle quali si affiancano altre strutture di divertimento come il padiglione delle leggi della fisica e la scuola di guida interattiva, dove i più piccoli si possono mettere alla guida di minute automobili. Interessanti anche gli spettacoli dal vivo e il gioco che coinvolge tutti, come la battaglia con i cannoni ad acqua da disputare sul “campo” del playground. Sempre in tema di attività bagnate, vi ricordiamo splash ride il tour in canoa!

Insomma una meta da non lasciarsi sfuggire se si viene in vacanza in Riviera.

Tra le altre cose, per il Corriere della Sera (che ha realizzato un sondaggio) Italia in Miniatura è il primo parco italiano per qualità dei servizi e soddisfazione dei suoi visitatori. Punteggio raggiunto: l’85,1% delle preferenze. Un ottimo risultato se si pensa che sono stati intervistati quasi 75mila utenti.

Soddisfazione o no, non si può negare l’ottima politica di prezzo portata avanti da Italia In Miniatura. Con la promozione Esagerato! per esempio per ogni biglietto acquistato è possibile entrare un’altra volta nel parco in una data qualunque del 2013, e non per forza il giorno dopo come di solito capita per gli altri parchi del divertimento. Tra le altre promozioni segnaliamo il Lunedì Family Day, (da aprile ad ottobre) con i bimbi sotto gli 11 anni che entrano con il biglietto a prezzo ridotto (6 euro). A proposito di promozioni, segnaliamo il Bigliettone con il quale il parco riminese si unisce ad altri parchi della zona per dare ulteriori agevolazioni. Il Bigliettone, infatti, è un biglietto combinato di Italia in Miniatura con il delfinario di Rimini, Fiabilandia e L’Acquario di Cattolica. I prezzi variano dai 28 euro (per gli ingressi in due parchi) e 38 (per gli ingressi in 3 parti)

E per completare la giornata all’insegna del risparmio, vi segnaliamo di soggiornare all’Hotel Viking di Viserbella. L’hotel, vicino Italia in Miniatura è comodo per raggiungere il parco del divertimento velocemente e anche con i mezzi pubblici (linea 8). L’hotel Viking, infine, ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è comodo per le famiglie con bambini, grazie alla cucina tradizionale e a disposizione delle esigenze culinarie dei più piccoli.

 
credits foto: flickr.com/photos/andrepax

Hotel Viking
Viale Galatea, 4 47922 Viserbella di Rimini
0541 721064
www.viking.rimini.it


  1. Trovo questo articolo molto interessante in quanto presenta al meglio questo parco che oltre ad offrire una giornata di divertimento e di svago, offre anche un percorso didattico d’interesse sia per i bambini ma anche per gli adulti.

INSERISCI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>