A chi non si separerebbe mai dagli amici a 4 zampe, a chi quando adotta un cucciolo lo ama fino in fondo, a chi pensa che anche cani e gatti hanno diritto di tanto in tanto a un po’ di riposo….ecco una bella notizia per le prossime vacanze: in Riviera si studiano guide turistiche e pacchetti vacanza per chi viaggia in compagnia di animali!
Insieme a Michela Brambilla, sottosegretario del Consiglio dei Ministri con delega al turismo e a Francesca Martini, sottosegretario al welfare, si sta studiando una guida turistica per chi viaggia con animali al seguito. Tutti sono invitati a partecipare: albergatori, bagnini e ristoratori. Unica condizione: che siano disponibili ad ospitare animali!
E mentre con Trenitalia si studia la possibilità di istituire pacchetti turistici treno + hotel dedicati ai proprietari di cani e gatti, il sottosegretario Martini chiede al governo di defiscalizzare le spese per veterinario e cibo per animali.
Questi fondamentalmente i cardini del congresso nazionale dei dirigenti dell’Ente Nazionale protezione animali che si è svolto il 6 dicembre all’hotel Continental di Rimini.
Dalla prossima estate, in vacanza con i piccoli amici domestici? Può darsi. Intanto, “si cominci a superare il concetto di pericolosità dei cani: sono i padroni a dover essere educati!” afferma Martini.
Ci auguriamo che le vacanze con animali al seguito possa diventare presto una realtà!