Ponte del 1° maggio tutto esaurito sulla Riviera Romagnola. Complice soprattutto il sole che ha regalato all’intero week end una temperatura decisamente primaverile, a Rimini, l’afflusso turistico ha fatto il pieno, con spiagge affollate e alberghi semipieni: l’80% degli hotel è rimasto aperto e si è riempito al 70%.
Complice il sole, che ha brillato felicemente su tutto il week end, ma anche i grandi eventi: dal Polo on the beach a Squisito San Patrignano al Rinnovamento dello Spirito a Rimini Fiera.
Sono andate molto bene le terme, ma il successo più grande è toccato ai parchi divertimento che, grazie ai pacchetti hotel + parco pubblicizzati in riviera, hanno registrato presenze quasi estive: pienone a Mirabilandia, 18 mila presenze a Oltremare, 10 mila alle Navi di Cattolica, quasi altrettanti a Italia in Miniatura.
Per lo più i turisti hanno scelto la mezza pensione e hanno preferito la partenza last minute, magari dopo aver consultato l’ultima previsione meteorologica! Ma il segreto di tanta affluenza, non è solo il bel tempo. Il prezzo è un’importante carta vincente, soprattutto in tempi di crisi: “Il rapporto qualità/prezzo è ottimo” spiega il vice sindaco di Rimini Maurizio Melucci “Gli operatori quest’anno più degli anni passati si sono impegnati a mantenere i listini bassi”.
Soddisfatta Riccione, dove la maggior parte delle presenze è italiana, anche se per l’estate si attendono molti più stranieri. Lo stesso Daniele Imola sindaco di Riccione, si sbilancia con pronostici ottimisti per la stagione estiva in arrivo.
Ora che ottimismo e fiducia serpeggiano tra gli operatori turistici romagnoli, non resta che aspettare l’estate, quando alle numerose risorse turistiche della zona, si aggiungerà quella principale, il mare!