1. Home
  2. »
  3. storia
  4. »
  5. Bandiera e Stemma di...

Bandiera e Stemma di San Marino

La bandiera della Repubblica di San Marino è composta da due bande orizzontali, una superire di colore bianco e una inferiore di colore azzurro. Al centro è raffigurato lo stemma ufficiale, rappresentato da uno scudo sormontato da una corona chiusa, simbolo di sovranità.
All’interno dello scudo sono raffigurate le tre torri simbolo di San Marino, intorno è ornato da due rami, uno di alloro e uno di quercia, con frutti d’oro e uniti in basso da un nastro argento che reca il motto LIBERTAS.

La bandiera civile, cioè quella esposta dalle varie Case di Castello, ha le stesse proporzioni (3:4), lo stemma civico al posto di quello nazionale al centro e le bande orizzontali bianco-azzurre.

Anche i 9 Castelli della Repubblica hanno un proprio Stemma che trovi descritti nella pagina dedicata ai Castelli di San Marino e che va a comporre la bandiera di ogni singolo Castello.

Storia della bandiera di San Marino

Le tracce della storia della bandiera di San Marino sono poche e non esistono molti documenti che ne ricostruiscono la sua nascita. Viene mezionata in alcuni documenti del XVI secolo ma non viene fornita una descrizione.

Diversi storici hanno cercato di ricostruire l’origine dei colori bianco e azzurro.

Inizialmente infatti lo storico Carlo Malagola alla fine dell’800 individua una composizione diversa da quella attuale, con bande verticali dai colori bianco, giallo e alessandrino, che viene interpretato come un violaceo.

Questa ricostruzione si ritrova nell’affresco di Emilio Retrosi del 1894 collocato nella sala del Consiglio Grande e Generale.

Successivamente una ricostruzione dello storico Verter Casali basata sugli studi dei tessuti rinascimentali individua la rimozione della banda gialla per distinguersi dalle insegne pontifice.

Nel 1979 il Consiglio Grande e Generale adotta una coccarda di colore bianco e azzurro, simile ai colori attuali ma con un blu più scuro.

Nel 1862 viene ufficialmente stabilito il disegno dello Stemma ufficiale di San Marino.

Bisogna arrivare al 2011 per avere una legge che stabilisce definitivamente forma e colore della bandiera ufficiale della Repubblica e il suo formato.