Città di San Marino è la capitale della Repubblica di San Marino e capoluogo del Castello che porta il suo stesso nome e si estende per 7,09 km² con 4054 abitanti (mentre la città conta 3997 residenti) (dati aggiornati 2020).
È la terza città del Paese, dopo Borgo Maggiore e Dogana, frazione di Serravalle e comprende alcune frazioni:
- Murata
- Santa Mustiola
- Montalbo
- Castellaro
- Casole
- Canepa
Confina con i castelli di Acquaviva, Borgo Maggiore, Fiorentino e Chiesanuova e con il comune italiano di San Leo (PU).
Centro storico di San Marino
Città di San Marino (chiamata San Marino o Città dai sammarinesi) si trova arroccata in cima al Monte Titano e supera tutti gli altri in altezza sul livello del mare (più di 700 metri). Il suo borgo altro non è che il centro storico di San Marino, ossia il nucleo residenziale più antico. Qui si trovano le sedi istituzionali del Governo (Palazzo Pubblico), del Consiglio Grande e Generale e delle segreterie di Stato.
Per accedere al centro storico sono presenti quattro porte antiche:
- Porta San Francesco o Porta del Paese
- Porta della Fratta
- Porta della Rupe
- Porta della Murata o Portanova

Guardia sulla Porta del Paese di San Marino, credits foto facebook.com/Portadelpaese
Qui si trovano i più importanti monumenti e musei, tra questi le 3 “penne”, ovvero le tre torri medievali, simbolo di San Marino, la Basilica del Santo che conserva le reliquie del Santo Marino, fondatore del Paese, il Monastero di Santa Chiara, la Porta e la Chiesa di San Francesco, la contrada Ombrelli e la piazzetta del Titano. Infine spicca Piazza della Libertà, dove si trovano Palazzo Pubblico e una terrazza panoramica.
Tour del centro storico di San Marino
Per visitare e scoprire tutti i luoghi di interesse puoi seguire il tour di 1 giorno a San Marino tutto nel suo centro storico e scaricare la mappa del centro storico di San Marino in versione stampabile!
Sede municipale: Casa del Castello di Città, via Basilicius, tel. 0549.882918.
Lo stemma del Castello riprende la bandiera di San Marino con tre torri d’oro con pennacchio bianco e sul fondo le mura con il motto “Libertas”.